Ilfoglio.it di 19 ott 2024

Vila-Matas ci porta nell’hotel di Cortázar e scrive il suo romanzo più audace


Vila-Matas ci porta nell’hotel di Cortázar e scrive il suo romanzo più audace (Di sabato 19 ottobre 2024) *Leggere “Montevideo” di Enrique Vila-Matas e ogni trenta pagine precipitarsi su internet a cercare una marea di cose – titoli di libri, storie di poeti sconosciuti, riscontri di plausibilità, biografie di viveur sgangherati dalla vita e salvati dalla letteratura. E tutto per rotolare, alla fine, su Tripadvisor: Hotel Esplendor ex Cervantes, Montevideo, Uruguay. Viste le foto una per una, anche quelle del buffet di colazione. E immaginato tutto l’immaginabile, compreso quello che non si immagina nemmeno di notte, come invece accade a chi, insonne, costruisce intere città col pensiero e finisce per innamorarsene. “Montevideo, città che si ascolta come un verso”, diceva Borges. Ma Parigi? Che c’entra Parigi?Questo romanzo comincia a Parigi. Ma non è un romanzo. E poi: dire Parigi vuol dire tutto? Se lo domanda, Enrique Vila-Matas.
Vila Matas da Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Vila-Matas ci porta nell’hotel di Cortázar e scrive il suo romanzo più audace

Leggi tutta la notizia su Ilfoglio.it
Altre notizie su Vila-Matas ci porta nell’hotel di Cortázar e scrive il suo romanzo più audace. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Vila-Matas - dietro la porta cieca il visibile è solo ciò che resta dell’invisibile - . Un atto di resistenza alla invasione del panorama narrativo odierno da parte della realtà (quotidiana, politica, sociale) quando non del proprio romanzo familiare: è una interpretazione possibile della scrittura romanzesca […] The post Vila-Matas, dietro la porta cieca il visibile è solo ciò che resta dell’invisibile first appeared on il manifesto. (Ilmanifesto.it)Vila Matas

Video di Tendenza
Video Vila Matas
Video Vila Matas
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.