Quifinanza.it di 20 ott 2024

Al via la somministrazione gratuita del farmaco anti-bronchiolite per tutti i neonati


Al via la somministrazione gratuita del farmaco anti-bronchiolite per tutti i neonati (Di domenica 20 ottobre 2024) La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il piano di immunizzazione per proteggere i neonati dal virus respiratorio sinciziale (Vrs), una delle principali cause di bronchiolite nei bambini. Il farmaco scelto è l’anticorpo monoclonale Nirsevimab, che verrà somministrato gratuitamente a partire da novembre. I destinatari iniziali saranno i neonati nati da quel mese in poi, insieme a quelli nati “nei 100 giorni precedenti”, ovvero da fine luglio, e ai bambini fragili di età inferiore ai 24 mesi. Stanziati 50 milioni per l’accesso equo al farmaco Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute, ha dichiarato: “Siamo riusciti a stanziare 50 milioni di euro per consentire un accesso equo a tutti i neonati già per questa stagione invernale”.
via somministrazione da Quifinanza.it

Quifinanza.it - Al via la somministrazione gratuita del farmaco anti-bronchiolite per tutti i neonati

Leggi tutta la notizia su Quifinanza.it
Altre notizie su Al via la somministrazione gratuita del farmaco anti-bronchiolite per tutti i neonati. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Sanità : Fratoianni - ‘su farmaco bronchiolite un anticipo di autonomia differenziata’ - L'articolo Sanità: Fratoianni, ‘su farmaco bronchiolite un anticipo di autonomia differenziata’ sembra essere il primo su CalcioWeb. “E che le regioni che hanno abbastanza soldi possono pagare il farmaco ai bambini, le altre che non ne hanno o sono in piano di rientro, non possono fare nulla. Devono assistere alle terapie intensive che si riempiono di neonati in crisi respiratoria. (Calcioweb.eu)

Sanità : Fratoianni - 'su farmaco bronchiolite un anticipo di autonomia differenziata' - Roma, 20 set. Quel che è certo è che per questi signori la salute non è più un diritto per tutti, ma solo - conclude Fratoianni - per chi ha soldi. A causa del Vrs molti bambini sono finiti in terapia intensiva e altri non ce l'hanno fatta. Così Nicola Fratoianni dell'Alleanza Verdi Sinistra. "Alla fine, dopo le giuste proteste e le polemiche pubbliche ieri - prosegue il leader di SI - ... (Liberoquotidiano.it)via somministrazione

Aumentano i casi di bronchiolite - il farmaco sarà gratis. Polemiche per lo stop in alcune regioni in piano di rientro - . L’ epidemia stagionale da Virus respiratorio sinciziale (Vrs), che può portare nei neonati a casi gravi di bronchiolite , è alle porte e tra i medici è già scattata l’allerta per questa infezione che ogni anno nel mondo causa la morte di circa 100mila bambini con meno di 5 anni. Un nuovo farmaco preventivo potrebbe però segnare una svolta: si tratta dell’ anticorpo monoclonale Nirsevimab. (Gazzettadelsud.it)via somministrazione

Video di Tendenza
Video via somministrazione
Video via somministrazione
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.