Ildenaro.it di 20 ott 2024

I minorenni in comunità Perché i minori finiscono nelle case famiglia? Uno sguardo sociale per capire e comprenderi II parte


I minorenni in comunità. Perché i minori finiscono nelle case famiglia? Uno sguardo sociale per capire e comprenderi (II parte) (Di domenica 20 ottobre 2024) Riprende, gentili lettori, il nostro viaggio sociale che cerca di fare luce e chiarire i dubbi e le perplessità dell’opinione pubblica sui minori e le loro famiglie problematiche. Nel nostro primo appuntamento abbiamo delineato il quadro normativo di riferimento, che è traino e cornice del lavoro degli assistenti sociali e di quanti operano nel settore sociale, che è alquanto spinoso e umanamente coinvolgente. Questo lavoro, si propone come strumento di conoscenza: una finestra sulla realtà dei minorenni privati temporaneamente dall’ambiente familiare. C’è una domanda che spesso ci si pone: “Perché i minori vengono allontanati dalla loro famiglia?” Chi opera nel settore sociale sa bene che si è legati ai cambiamenti sociali, e senza dubbio un fenomeno che profondamente ha segnato le vite è stata l’emergenza covid 19.
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Altre notizie su I minorenni in comunità. Perché i minori finiscono nelle case famiglia? Uno sguardo sociale per capire e comprenderi (II parte). Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Dai migranti ai minori e ai disabili : al Suor Orsola un Corso in Scienze del servizio sociale su diritti e inclusione - . “In un Paese con oltre 5 milioni di residenti stranieri, oltre centomila migranti non regolari sbarcati ogni anno negli ultimi 25 anni e un numero di separazioni e divorzi in costante aumento (+22% secondo gli ultimi dati Istat la crescita nell’ultimo anno monitorato) la figura dell’assistente sociale diventa sempre più importante nel sistema Welfare italiano ed è sempre più importante che ... (Ildenaro.it)

Svimez : Ius Scholae - una scelta che favorisce la coesione sociale. Minori stranieri - uno su 4 in Lombardia - A rilevarlo è uno studio della Svimez, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno. 000 i bambini della scuola elementare che potrebbero acquisire il diritto alla cittadinanza italiana: oltre 1 su 4 risiede in Lombardia, il 12,8% in Emilia-Romagna, l’11,6% in Veneto e solo il 12,5% in tutto il Sud (dove è presente il 35,3% degli alunni della primaria). (Ildenaro.it)

Lombardia - 59 milioni per il Fondo Sociale Regionale 2024 : focus su minori - disabili e anziani - . L'articolo Lombardia, 59 milioni per il Fondo Sociale Regionale 2024: focus su minori, disabili e anziani sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Elena Lucchini, ha approvato il Piano di Riparto del Fondo Sociale Regionale per l'anno 2024. (Orizzontescuola.it)

Video di Tendenza
Video minorenni comunità
Video minorenni comunità
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.