Ilfattoquotidiano.it di 20 ott 2024

La strage dei bambini a Gorla non sarebbe mai avvenuta senza le colpe di fascisti e nazisti


La strage dei bambini a Gorla non sarebbe mai avvenuta senza le colpe di fascisti e nazisti (Di domenica 20 ottobre 2024) Il 20 ottobre 1944 i bombardieri americani arrivarono su Milano. Uno dei loro ordigni prese in pieno la scuola elementare “Francesco Crispi” di Gorla: morirono 184 bambini con insegnanti, assistenti e bidelli, più vari genitori. Furono colpiti da 170 ordigni altri edifici, tra Gorla, Turro e Precotto; in tutto perirono 614 civili, più di un quarto delle vittime civili milanesi durante l’intera guerra (circa 2.000 persone). Perché gli aerei colpirono le case invece delle fabbriche? Erano riusciti a individuare la Breda, ma era stata impostata male la traiettoria di sgancio, senza la possibilità di ripercorrerla. Quindi, poiché era impossibile atterrare con le bombe innescate a bordo, scaricarono su Milano il loro carico.
strage dei da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - La strage dei bambini a Gorla non sarebbe mai avvenuta senza le colpe di fascisti e nazisti

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su La strage dei bambini a Gorla non sarebbe mai avvenuta senza le colpe di fascisti e nazisti. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Strage di Gorla - 80 anni fa la morte di 184 bambini dopo bombardamento Usa - La Russa : "Tragedia rimossa come le Foibe" - VIDEO - La strage di Gorla si è consumata il 20 ottobre 1944 ed ha fatto parte di un bombardamento anglo-americano su Milano in cui persero la vita 641 persone La strage di Gorla è arrivata al suo 80esimo anniversario. Una tragedia che seppur "rimossa come le Foibe" come asserito dal presidente del S . (Ilgiornaleditalia.it)strage dei

184 bambini uccisi nella strage di Gorla - Mattarella : “Una tragedia indimenticabile e un ricordo che va trasmesso” - . Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla commemorazione per l'ottantesimo anniversario della strage di Gorla, un tragico evento della Seconda Guerra Mondiale in cui una bomba alleata colpì una scuola a Milano, uccidendo 184 bambini. L'articolo 184 bambini uccisi nella strage di Gorla, Mattarella: “Una tragedia indimenticabile e un ricordo che va trasmesso” ... (Orizzontescuola.it)

Gorla e la strage “insensata” dei 184 bambini finiti sotto le bombe degli Usa. Mattarella incontra i sopravvissuti ottant’anni dopo - Quindici erano i loro insegnanti con la loro direttrice Isabella Tagliabue, 4 i bidelli. “Una tragedia insensata, inimmaginabile, immane. Quando sono uscita, ho visto mia papà che cercava di controllare un mucchio di macerie. In tutta Milano, in quel 20 ottobre, furono 614 i morti estratti a fatica dalle macerie. (Ilfattoquotidiano.it)strage dei

Video di Tendenza
Video strage dei
Video strage dei
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.