Ilgiorno.it di 20 ott 2024

Lecco dedica il piazzale della funivia alla partigiana Francesca Vera Ciceri


Lecco dedica il piazzale della funivia alla partigiana Francesca Vera Ciceri (Di domenica 20 ottobre 2024) Lecco, 20 ottobre 2024 – piazzale FrancescaVeraCiceri. E' la piazza più alta di Lecco. Il piazzale della stazione di partenza della funivia per i piani d'Erna è stato intitolato alla partigiana lecchese Francesca Ciceri, più conosciuta come Vera, il suo nome di battaglia, nata a Rancio nel 1904 e mancata nel 1988. Tra il resto è stata anche presidente dell'Anpi lecchese. La cerimonia di intitolazione si è svolta questa mattina, in occasione dell'81esimo anniversario della battaglia ai Piani d'Erna. La battaglia dei Piani d'Erna Subito dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, i Piani d’Erna furono uno dei primi luoghi dove si radunarono molti tra sbandati ed ex prigionieri, che decisero di opporsi all’invasione di tedeschi e repubblichini.
Lecco dedica da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Lecco dedica il piazzale della funivia alla partigiana Francesca Vera Ciceri

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su Lecco dedica il piazzale della funivia alla partigiana Francesca Vera Ciceri. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Lecco dedica il piazzale della funivia alla?partigiana Francesca Vera Ciceri - Un parapendista ha fatto una scoperta incredibile mentre sorvolava la Grande Piramide di Giza, in Egitto: un cane si trovava incredibilmente sulla cima, intento ad abbaiare agli uccelli. Il video, rip ... (msn.com)

Vertigo Festival riporta il grande circo contemporaneo a Mondovì - Edizione natalizia, dal 30 novembre al 6 gennaio, con sette spettacoli internazionali. Saranno ospitati nello Chapiteu Nice allestito in piazzale Giardini ... (cuneodice.it)

Dalla piazza più alta di Lecco nasce il ricordo della partigiana Francesca Vera Ciceri - Nella mattinata di oggi la cerimonia di intitolazione del piazzale della funivia a Malnago “Tutti quelli che passeranno, anche distrattamente, sotto questa targa vedranno il fiore del partigiano, iniz ... (msn.com)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.