Gaeta.it di 20 ott 2024

Ricordi di una tragica mattina | I fatti del crollo della scuola a Gorla


Ricordi di una tragica mattina: I fatti del crollo della scuola a Gorla (Di domenica 20 ottobre 2024) Facebook WhatsApp Twitter L’evento drammatico che si è verificato a Gorla ha segnato la vita di molti, lasciando cicatrici indelebili nel cuore della comunità. La testimonianza di un sopravvissuto rivela le difficoltà e le coincidenze sfortunate di quella tragica mattina del 20 ottobre 1944, quando una bomba colpì una scuola, portando via la vita di molti bambini innocenti. Questo articolo esamina i Ricordi di chi è sopravvissuto e l’impatto profondo che questo avvenimento ha avuto sulle generazioni successive. Il terribile allerta e la fuga immediata Il primo allarme si sentì alle 11.15. Gli insegnanti, seguendo le procedure di evacuazione, si affrettarono a condurre i bambini verso i rifugi sotterranei. Tra di loro c’era un bambino, che a soli sei anni aveva già fatto il suo ingresso in seconda elementare, saltando la prima grazie a un percorso scolastico privatista.
Ricordi una da Gaeta.it

Gaeta.it - Ricordi di una tragica mattina: I fatti del crollo della scuola a Gorla

Leggi tutta la notizia su Gaeta.it
Altre notizie su Ricordi di una tragica mattina: I fatti del crollo della scuola a Gorla. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

80 anni dalla strage di Gorla, il ricordo di Milano - Una giornata di iniziative volute del Comune e dal Comitato Piccoli Martiri per ricordare le 184 vittime del 20 ottobre 1944. La commemorazione ufficiale con il sindaco Sala e l'arcivescovo Delpini ... (rainews.it)

L'anniversario. 80 anni fa la strage di Gorla. Le bombe e la memoria - La mattina del 20 ottobre 1944 uno stormo di aerei americani sganciò 350 ordigni. Una bomba centrò una scuola uccidendo "per errore" 184 bambini. Il commosso ricordo dei sopravvissuti ... (avvenire.it)

ECCO LA GUERRA - A Milano nel quartiere di Gorla, a nord della città, c'è un monumento ossario di Remo Brioschi, ove in alto sono scritte solo tre parole. Solo tre, perchè bastano a far capire, se si vuol capire: "ECC ... (osservatoriosullalegalita.org)

Video di Tendenza
Video Ricordi una
Video Ricordi una
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.