Ilfattoquotidiano.it di 21 ott 2024

Da Pierluigi Maccalli rapito e ora cooperante ad altri incatenati e ignari | i tanti ostaggi del Niger


Da Pierluigi Maccalli, rapito e ora cooperante, ad altri incatenati e ignari: i tanti ostaggi del Niger (Di lunedì 21 ottobre 2024) Pierluigi Maccalli, detenuto come ostaggio da gruppi di ispirazione salafista per oltre due anni, è tornato nel Niger, luogo del suo rapimento, per qualche giorno. Il ritorno al Paese è caduto alla stessa data d’inizio della prigionia nella savana del Burkina Faso prima e nell’immenso deserto del Sahara poi. L’inizio e la fine. Tra questi simbolici momenti, due anni di cattività in solitudine, con tanto di catene durante le lunghe notti stellate del deserto. Pierluigi è da allora molto attento agli sviluppi delle trattative per altri ostaggi come lui, detenuti nel Sahel e altrove. Le sue sono state catene di libertà perché lo hanno trasformato in ostaggio della pace, delle parole e delle mani disarmate. Accade però, per chi non ha avuto lo stesso drammatico privilegio dell’amico e confratello citato, che si viva come ostaggi senza saperlo o volerlo.
Pierluigi Maccalli da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Da Pierluigi Maccalli, rapito e ora cooperante, ad altri incatenati e ignari: i tanti ostaggi del Niger

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su Da Pierluigi Maccalli, rapito e ora cooperante, ad altri incatenati e ignari: i tanti ostaggi del Niger. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

AFRICA/NIGER - Il Niger vieta l’esportazione di cereali e legumi tranne che in Mali e Burkina Faso - Niamey (Agenzia Fides) – La giunta militare nigerina ha vietato le esportazioni di legume e cereali, fatte salve quelle verso i Paesi aderenti all’Alleanza degli Stati del Sahel (AES, della quale fann ... (fides.org)

Italian priest celebrates 4th anniversary of his release from captivity in Niger - YAOUNDÉ, Cameroon – An Italian priest has celebrated four years of freedom after his 2020 release from captivity in Niger. Father Pier Luigi Maccalli, a member of the Society of African Missions, was ... (cruxnow.com)

AFRICA/NIGER - Padre Pier Luigi Maccalli: “Ritorno a casa 6 anni dopo, tra lacrime di gioia e di tristezza” - Bomoanga (Agenzia Fides) – “Il filo della mia presenza in Niger (di 11 anni ininterrotti) si è spezzato il 17 settembre 2018 con il sequestro. Sei anni esatti dopo, finalmente, ho fatto ritorno in Nig ... (fides.org)

Video di Tendenza
Video Pierluigi Maccalli
Video Pierluigi Maccalli
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.