Lapresse.it di 21 ott 2024

Giustizia emendamento FI | Valutare danno erariale giudice per ingiusta detenzione


Giustizia, emendamento FI: “Valutare danno erariale giudice per ingiusta detenzione” (Di lunedì 21 ottobre 2024) Nei casi di riparazione per ingiusta detenzione gli atti saranno trasmessi al Procuratore Generale della Corte dei Conti perché valuti se sussistono i presupposti per l’avvio del procedimento di responsabilità per danno erariale del magistrato nei confronti dello Stato. È quanto prevede un emendamento di FI firmato da Enrico Costa, Tommaso Calderone e Annarita Patriarca alla proposta di legge che modifica il codice della Giustizia contabile, in relazione ad alcune funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e di responsabilità per danno erariale. “Il provvedimento irrevocabile che accoglie la domanda di cui agli articoli 314 e 315 del codice di procedura penale è comunicato al competente procuratore generale della Corte dei conti, ai fini dell’eventuale avvio del procedimento di responsabilità”, recita l’emendamento.
Giustizia emendamento da Lapresse.it

Lapresse.it - Giustizia, emendamento FI: “Valutare danno erariale giudice per ingiusta detenzione”

Leggi tutta la notizia su Lapresse.it
Altre notizie su Giustizia, emendamento FI: “Valutare danno erariale giudice per ingiusta detenzione”. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Migranti - esposto Cinque Stelle a Corte Conti per danno erariale - Gli avevo chiesto conto delle spese di trasporto con la Libra e delle spese di rientro in Italia, che prevedevo sarebbe avvenuto. 14, lette alla luce delle conclusioni contenute nella sentenza della CGUE del 4 ottobre 2024 in causa C-406/22, ed al conseguente obbligo di disapplicazione delle disposizioni nazionali contrastanti e difformi che incombono in primo luogo sull’amministrazione ... (Ildenaro.it)

La furia di Giorgia Meloni per le sentenze sui Cpr in Albania e il rischio danno erariale - Rendendo impossibili i rimpatri. Mentre il conflitto tra poteri dello Stato potrebbe finire per pregiudicare la durata della legislatura. E la premier per ora punta il dito sui giudici: «Il problema è che è molto difficile dare risposte alla Nazione quando si ha l’opposizione di parte delle istituzioni». (Open.online)

Albania - FdI e Lega all’attacco dei pm : “Aiutano la sinistra”. L’opposizione : “Accordo fuorilegge e danno erariale”. Meloni : “Vergogna” - “Abbiamo presentato un’interrogazione e continueremo a chiedere quanto è costato quel viaggio” in Albania. Segue lunga lista di note stampa di esponenti di maggioranza più o meno inviperiti con i giudici: dallo “stupore” del presidente del Senato La Russa alle accuse di Donzelli e Foti. Affermazioni che mandano su tutte le furie la presidente del Consiglio che si premura di replicare, con astio, ... (Ilfattoquotidiano.it)Giustizia emendamento

Video di Tendenza
Video Giustizia emendamento
Video Giustizia emendamento
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.