Misure liberticide del pacchetto sicurezza | tre giorni di astensione dalle udienze degli avvocati penalisti

Per tre giorni: i prossimi 4-5-6 novembre l’Unione delle Camere Penali Italiane ha deliberato l’astensione dalle udienze degli avvocati penalisti, per protestare contro le Misure liberticide del pacchetto sicurezza.La decisione è stata presa dalla Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane dopo che l’agitazione del 25 gennaio scorso, proprio per protestare contro il contenuto dell’intero “pacchetto sicurezza”, DDL AC 1660-A recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, tutela del personale in servizio nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario”.Un DDL che rivelava “nel suo complesso e nelle singole norme una matrice securitaria sostanzialmente populista, profondamente illiberale e autoritaria, caratterizzata da uno sproporzionato e ingiustificato rigore punitivo nei confronti dei fenomeni devianti meno gravi ed ai danni dei soggetti più deboli, caratterizzandosi per l’introduzione di una iniqua scala valoriale, in relazione alla quale taluni beni risultano meritevoli di maggior tutela rispetto ad altri di eguale natura, in violazione del principio di ragionevolezza, di eguaglianza e di proporzionalità”.
Misure liberticide del pacchetto sicurezza |  tre giorni di astensione dalle udienze degli avvocati penalisti

Bergamonews.it - “Misure liberticide del pacchetto sicurezza”: tre giorni di astensione dalle udienze degli avvocati penalisti

Leggi su Bergamonews.it

Memorial Stefano Cucchi, la marcia dei diritti contro il Ddl Sicurezza - La manifestazione si svolgerà la mattina del 27 ottobre: partirà alle 9 dal Carcere di Rebibbia per poi raggiungere il Parco degli Acquedotti dove sono ... (roma.repubblica.it)

Focus dei “No Ponte” a Villa San Giovanni. Su Ddl Sicurezza e Dl Infrastrutture - Fra gli interventi quello del pm Musolino. «Fino a giugno 2025 non sarà possibile procedere a nuovi appalti, ma il Governo accelera ugualmente» ... (reggio.gazzettadelsud.it)

Ponte sullo Stretto, i “No” di Calabria e Sicilia si radunano per due giorni “di intensa riflessione” - “DDL Sicurezza e DL Ambiente e Infrastrutture costituiscono provvedimenti che attentano alle libertà costituzionali e ai princìpi democratici di equità e giustizia come mai prima d’ora nella storia de ... (strettoweb.com)

Video Misure liberticide