Tpi.it di 21 ott 2024

Moldavia | al referendum per l’adesione all’Ue il sì vince per soli 744 voti Mosca denuncia anomalie nel voto


Moldavia: al referendum per l’adesione all’Ue il sì vince per soli 744 voti. Mosca denuncia “anomalie nel voto” (Di lunedì 21 ottobre 2024) Al referendum per modificare la Costituzione della Moldavia per sancire l’adesione di Chisinau all’Unione europea, svoltosi ieri domenica 20 ottobre 2024, il sì ha vinto per soli 744 voti mentre alle elezioni presidenziali il capo dello Stato uscente Maia Sandu ha ottenuto meno del 42 per cento delle preferenze, obbligandola al ballottaggio contro l’ex procuratore Alexandr Stoianoglo, che ha incassato poco più del 26,3 per cento. Intanto, il Cremlino ha denunciato “anomalie nel voto”. I dati ufficiali parlano di un’affluenza al referendum sul futuro della Moldavia in Europa pari al 50 per cento, ben al di sopra del quorum previsto al 33 per cento, e di una vittoria dei sì con il 50,03 per cento a fronte del 49,97 per cento dei no.
Moldavia referendum da Tpi.it

Tpi.it - Moldavia: al referendum per l’adesione all’Ue il sì vince per soli 744 voti. Mosca denuncia “anomalie nel voto”

Leggi tutta la notizia su Tpi.it
Altre notizie su Moldavia: al referendum per l’adesione all’Ue il sì vince per soli 744 voti. Mosca denuncia “anomalie nel voto”. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Moldavia - passa il referendum per aderire all’Unione Europea : cosa succede ora - Continua a leggere . Ha vinto il Sì nel referendum per l'ingresso della Moldavia nell'Ue. Ieri i cittadini hanno votato per il primo turno delle presidenziali e per decidere se inserire l'adesione all'Ue tra gli obiettivi della Costituzione. Al momento mancano circa 2000 voti, ma poiché lo scarto a favore del sì supera i 9mila voti, è da escludere la rimonta dei No. (Fanpage.it)Moldavia referendum

Moldavia - referendum per l’ingresso nell’Ue : vince il sì per un soffio. Decisivi i voti dall’estero - Nel fine settimana i cittadini dell’ex repubblica sovietica si sono recati alle urne per le elezioni presidenziali e per un referendum per inserire l’obiettivo di aderire all’Unione europea nella Costituzione. Doppio appuntamento elettorale (cruciale) per la Moldavia. Una vittoria (di Pirro) che vede il fronte del Sì attestarsi al 50,39% e i “nostalgici” al 49,69%. (Open.online)

Moldavia matematica vittoria Sì al referendum pro-Ue - 108 voti. Con 2. E' matematica la vittoria del Sì al referendum pro-Ue in Moldavia, anche se mancano ancora i dati da 19 seggi e il responso della Commissione elettorale. . Da un paio d'ore non è accessibile online il dato della Commissione elettorale. 200 sezioni scrutinate su 2. Il No ha 733. Manca dunque la scelta di 2. (Quotidiano.net)Moldavia referendum

Video di Tendenza
Video Moldavia referendum
Video Moldavia referendum
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.