Quifinanza.it di 21 ott 2024

Moldavia No all’Unione Europea? Perché la Russia avrebbe mosso i fili del voto


Moldavia, No all’Unione Europea? Perché la Russia avrebbe mosso i fili del voto (Di lunedì 21 ottobre 2024) Contro ogni aspettativa, i moldavi hanno detto no all’ingresso nell’Unione Europea nel referendum costituzionale che avrebbe dovuto segnare un passo storico per il Paese. La Commissione Elettorale Centrale (Cec) ha diffuso i dati, confermando una realtà politica frammentata: da una parte, i giovani, la diaspora e i romeni che sostengono l’integrazione Europea; dall’altra, russofoni, nostalgici e generazioni più anziane, legati ancora alla sfera d’influenza russa. Il referendum voluto dalla presidente Maia Sandu, che puntava a consolidare il percorso verso l’Ue, ha visto un colpo di scena: non c’è una maggioranza schiacciante per il sì all’Ue. Nelle ultime ore il sì ha la maggioranza risicata, al 50,03%. Sandu e la corsa presidenziale in salita Se per Maia Sandu il referendum doveva essere un segnale di fiducia sul suo operato, il risultato è stato un brutto colpo.
Moldavia all’Unione da Quifinanza.it

Quifinanza.it - Moldavia, No all’Unione Europea? Perché la Russia avrebbe mosso i fili del voto

Leggi tutta la notizia su Quifinanza.it
Altre notizie su Moldavia, No all’Unione Europea? Perché la Russia avrebbe mosso i fili del voto. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Meloni “cede” la presidenza di Ecr: i conservatori si avvicinano a Trump - Non è un mistero che Giorgia Meloni abbia deciso da qualche tempo di lasciare la presidenza del partito dei Conservatori europei. E non lo è neppure che il suo erede designato - a ... (ilmessaggero.it)

Moldavia al voto sull'Ue, il gelo del No al referendum - Ribadita "l'identità europea del popolo della Repubblica di Moldavia" e "l'irreversibilità del percorso europeo" si dichiara "l'integrazione nell'Unione Europea come obiettivo strategico": su questo q ... (ansa.it)

Greta Thumberg all’ex Gkn: la transizione ora può partire dal basso - La partecipazione dell’attivista all’assemblea dell’azionariato popolare dell’ex Gkn ha avuto un enorme valore simbolico: il sigillo del movimento per il clima globale alla fabbrica italiana che prova ... (editorialedomani.it)

Video di Tendenza
Video Moldavia all’Unione
Video Moldavia all’Unione
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.