Quotidiano.net di 21 ott 2024

Voto in Moldavia Aderire alla Ue? Il no in vantaggio


Voto in Moldavia. Aderire alla Ue?. Il no in vantaggio (Di lunedì 21 ottobre 2024) La presidente della Moldavia, Maia Sandu, per brindare alla sua rielezione dovrà aspettare il 3 novembre, data del secondo turno. Ma ha incassato almeno un primo risultato. Il referendum per inserire nella Costituzione l’obietttivo di entrare nell’Unione Europea, che si votava insieme con le presidenziali, ha ampiamente superato la soglia di un terzo di votanti, con l’affluenza che ha raggiunto il 51,4%. Un successo, nonostante le denunce per presunte irregolarità e il sospetto di influenze russe, se si pensa che i pronostici della vigilia erano di tutt’altro segno. In serata, con il 59,4% dei seggi scrutinati, il no era avanti con circa il 55,5% di preferenze. Ma come nel 2020, il Voto dei moldavi all’estero potrebbe rivelarsi determinante.
Voto Moldavia da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Voto in Moldavia. Aderire alla Ue?. Il no in vantaggio

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Voto in Moldavia. Aderire alla Ue?. Il no in vantaggio. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Moldavia - Sandu denuncia brogli sul voto - 000 voti. 02 La presidente pro-Ue della Moldavia Maia Sandu ha denunciato brogli elettorali nel referendum costituzionale sull'ingresso dell'ex repubblica sovietica nell'Unione europea, che con il 94% delle schede scrutinate, vede il 'No' all'Ue in testa con il 52,47% dei voti, secondo i dati diffusi dalla Commissione Elettorale Centrale (Cec). (Televideo.rai.it)

Voto Moldavia su adesione Ue : No al 58% - 10 Alle primissime proiezioni in Moldavia, date dalla Commissione elettorale, sul voto nel referendum altamente simbolico dell'ex Paese sovietico per l'inserimento dell'obiettivo strategico dell' adesione all'Ue in Costituzione,il "No" è in testa con il 58,09%;41,91% il "Sì" Dati di 456 sezioni su 2. (Televideo.rai.it)

Moldavia : prime proiezioni voto su Ue - No in testa col 58% - Alle primissime proiezioni date dalla Commissione elettorale nazionale moldava sul voto nel referendum altamente simbolico della Moldavia per l'inserimento dell'obiettivo strategico dell'adesione all'Ue in Costituzione il 'No' è in testa con il 58,09%, contro il 41,91% del Sì. Il dato riguarda 456 sezioni su 2. (Quotidiano.net)Voto Moldavia

Video di Tendenza
Video Voto Moldavia
Video Voto Moldavia
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.