Lettera43.it di 22 ott 2024

Il Fondo monetario internazionale abbassa le stime di crescita dell’Italia


Il Fondo monetario internazionale abbassa le stime di crescita dell’Italia (Di martedì 22 ottobre 2024) Il Fondo monetario internazionale ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica per l’Italia nel 2025, evidenziando un rallentamento importante. Secondo il FMI, il Pil italiano aumenterà dello 0,7 per cento sia nel 2024 che nel 2025, con una correzione al ribasso di 0,4 punti percentuali rispetto alle precedenti stime. Questo ridimensionamento pone l’Italia in una posizione di debolezza nel G7, con la crescita più bassa rispetto ad altre nazioni come la Germania (+1,3 per cento) e la Francia (+1,4 per cento). Il governo italiano, tuttavia, ha previsto un aumento dell’1,2 per cento per il 2024, come indicato nel Def, creando così un netto contrasto con le previsioni più caute dell’Fmi. Inoltre, il Fondo prevede un’inflazione in diminuzione all’1,7 per cento nel 2024, ma destinata a risalire al 2 per cento nel 2025.
Fondo monetario da Lettera43.it

Lettera43.it - Il Fondo monetario internazionale abbassa le stime di crescita dell’Italia

Leggi tutta la notizia su Lettera43.it
Altre notizie su Il Fondo monetario internazionale abbassa le stime di crescita dell’Italia. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il Fondo monetario internazionale avverte il governo sul debito - Dopo le recenti  crisi, dal Covid allo choc energetico, il debito pubblico globale è molto alto. Tanto che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha intitolato “Mettere un freno al de... Contenuto a pagamento - Accedi al sito per abbonarti. (Ilfoglio.it)Fondo monetario

Video di Tendenza
Video Fondo monetario
Video Fondo monetario
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.