Linkiesta.it di 22 ott 2024

La confusione contemporanea tra patriarcato e maschilismo e la distinzione tra diritti e desideri


La confusione contemporanea tra patriarcato e maschilismo, e la distinzione tra diritti e desideri (Di martedì 22 ottobre 2024) Devo confessare che, fino a non molto tempo fa, non mi era chiarissima la ragione per cui una parte delle femministe (talora definite “radicali”) nutrisse ostilità non solo nei confronti dei maschi ordinari, ma anche nei confronti degli omosessuali e dei transessuali biologicamente maschi. Non mi era chiara, in particolare, l’accusa di “patriarcato”, una nozione che – come sociologo – ho sempre trovato evanescente, in quanto del tutto priva di una definizione operativa che permetta di stabilire se e quanto una società o un individuo siano appunto patriarcali. Tanto più che nelle nostre società occidentali è da tempo venuto meno un ingrediente chiave delle culture patriarcali: il principio di autorità. Cioè, per l’appunto, il pater.
confusione contemporanea da Linkiesta.it

Linkiesta.it - La confusione contemporanea tra patriarcato e maschilismo, e la distinzione tra diritti e desideri

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su La confusione contemporanea tra patriarcato e maschilismo, e la distinzione tra diritti e desideri. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Triangolo amore e confusione al Grande Fratello: La tensione tra Shaila, Javier e Lorenzo - Il triangolo amoroso tra Shaila, Javier e Lorenzo al Grande Fratello si intensifica con conflitti emotivi, rivelazioni personali e un commovente incontro familiare che colpisce il pubblico. (ecodelcinema.com)

Grande Fratello, Shaila Gatta e Javier Martinez: nottate di passione esplosiva - Grande Fratello: L'intensificarsi della passione tra Shaila e JavierNelle ultime ore all'interno della Casa del Grande Fratello, la dinamica tra Shail ... (assodigitale.it)

Confusione e contraddizioni: il VAR ha diminuito gli errori ma non le polemiche - Mai come in questo inizio di stagione i club di Serie A hanno protestato contro le decisioni arbitrali sfavorevoli, il designatore Rocchi ha provato a ... (passionedelcalcio.it)

Video di Tendenza
Video confusione contemporanea
Video confusione contemporanea
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.