Linkiesta.it di 22 ott 2024

La Moldavia ha detto sì all’Ue ma si sentono i danni della disinformazione russa


La Moldavia ha detto sì all’Ue, ma si sentono i danni della disinformazione russa (Di martedì 22 ottobre 2024) Moldavia, un paese spaccato. La presidente uscente Maia Sandu ha vinto le elezioni con oltre il quarantadue per cento dei voti e il futuro sfidante al ballottaggio del socialista Alexandr Stoianoglo al ventisei per cento. Il vantaggio di Sandu, candidata filoeuropea, era evidente sin dai primi exit poll, ma per decretare la vittoria del sì al referendum costituzionale per l’adesione all’Ue ci sono voluti i conteggi della diaspora moldava, in fila per ore ai seggi, soprattutto in Italia, Russia, Romania e Francia (a Bucarest le urne sono rimaste aperte due ore in più). Quanto basta per superare, seppure di poco, il cinquanta per cento valido per includere in costituzione i paragrafi che confermano l’identità europea della Moldavia e la volontà di aderire al blocco comunitario.
Moldavia detto da Linkiesta.it

Linkiesta.it - La Moldavia ha detto sì all’Ue, ma si sentono i danni della disinformazione russa

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su La Moldavia ha detto sì all’Ue, ma si sentono i danni della disinformazione russa. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

In Moldavia vince Sandu e il Sì al referendum sull'Ue - I moldavi hanno dato il via libera all'inserirmento in costituzione dell'obiettivo di aderire all'Ue: 50,31 per cento i voti a favore, 49,69 per cento quelli contrari. Secondo il governo moldavo, la R ... (ilfoglio.it)

Moldavia Accuse incrociate di brogli e interferenze. I due volti del Paese spaccato - Le bandierine dell’Unione europea sono rimaste sulle sedie. Ne era stata posata una per ogni ospite, davanti al megaschermo allestito nel quartier generale del sì all’Europa. Anche ieri mattina, nonos ... (msn.com)

La Moldavia dice sì all’Ue per un soffio. Ora occhi puntati sulla Georgia - Gli europesiti hanno vinto il referendum sull’ingresso nell’Unione per poche migliaia di voti, tra accuse reciproche di brogli e interferenze. Per l'allargamento dell’Ue è un segnale d’allarme. Sabato ... (editorialedomani.it)

Video di Tendenza
Video Moldavia detto
Video Moldavia detto
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.