Open.online di 22 ott 2024

La sfida di Confindustria al governo | Servono 120mila immigrati in più all’anno o si blocca l’Italia


La sfida di Confindustria al governo: «Servono 120mila immigrati in più all’anno, o si blocca l’Italia» (Di martedì 22 ottobre 2024) l’Italia e il suo mercato del lavoro hanno bisogno di lavoratori stranieri. A ribadirlo è il nuovo rapporto di Confindustria «I nodi della competitività. La crescita dell’Italia fra tensioni globali, tassi e Pnrr». Secondo l’organizzazione, l’introduzione di un numero sempre maggiore di lavoratori extracomunitari è l’unica cosa che potrà «evitare la limitazione della crescita». Un problema che per il prossimo quinquennio si configura come un problema sempre più pressante visto il disallineamento tra domanda e offerta di posti di lavoro. Il mismatch italiano Secondo il rapporto, nella prima metà del 2024 quasi il 70% delle aziende italiane riscontrava difficoltà nel reperire nuovo personale. Un dato che, rispetto agli anni pre-pandemici, è in continua crescita. Le motivazioni puntualizzate dalla stessa Confindustria sono molteplici.
Leggi tutta la notizia su Open.online
Altre notizie su La sfida di Confindustria al governo: «Servono 120mila immigrati in più all’anno, o si blocca l’Italia». Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il Piano casa per i lavoratori è la nuova sfida di Confindustria - Casa e lavoro sta diventando un’abbinata sempre più central... Contenuto a pagamento - Accedi al sito per abbonarti. (Ilfoglio.it)sfida Confindustria

Video di Tendenza
Video sfida Confindustria
Video sfida Confindustria
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.