Lortica.it di 22 ott 2024

La tregua di Arezzo con Roma e il suo ruolo nella storia iItalica


La tregua di Arezzo con Roma e il suo ruolo nella storia iItalica (Di martedì 22 ottobre 2024) Arezzo COMPRA LA tregua CON Roma Arezzo, pur essendo una delle 12 città della lega etrusca, era tra le meno ostili alla crescente potenza di Roma, già ai tempi dei suoi re. Nel 309 a.C., fu l’unica tra le città etrusche a non muovere guerra contro Roma e l’anno seguente si accordò con la Repubblica per una pace di 30 anni. Tuttavia, nel 294 a.C., Arezzo, insieme ad altre città etrusche, tornò in armi, ma ben presto le città etrusche acquistarono nuovamente la pace per 40 anni, pagando una somma ingente. Roma, per parte sua, inviò un esercito in aiuto di Arezzo durante l’invasione dei Galli Senoni nel 284 a.C. (popolo di origine celtica, stanziatosi in Romagna e nelle Marche). Sebbene l’esercito Romano fosse sconfitto, Arezzo non cadde nelle mani dei vincitori. Non si fa mai menzione di un trionfo Romano su Arezzo, nemmeno Tito Livio ne parla.
tregua Arezzo da Lortica.it

Lortica.it - La tregua di Arezzo con Roma e il suo ruolo nella storia iItalica

Leggi tutta la notizia su Lortica.it
Altre notizie su La tregua di Arezzo con Roma e il suo ruolo nella storia iItalica. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Alluvione in Emilia-Romagna - la pioggia dà un pò di tregua ma resta allerta rossa - BOLOGNA (ITALPRESS) – E’ ancora allerta rossa in Romagna e nel Bolognese per criticità idraulica e idrogeologica a causa delle gravi problematiche già presenti sul territorio, mentre nel Modenese è allerta arancione. Resta però l’allerta rossa per il maltempo anche per la giornata di oggi. L’allerta rossa durerà almeno fino a domani. (Ildenaro.it)

Caldo afoso - oggi tregua : bollino rosso in 2 città - Roma respira - Il giallo, livello di allerta 1, viene abbinato ad un ricco gruppo di capoluoghi compresa Roma, che esce dal ‘tunnel rosso’ dopo giornate roventi.   L’anticiclone sarà stabile anche nella prima settimana di settembre e sarà parzialmente ‘turbato’ da precipitazioni che potrebbero colpire il settentrione tra lunedì 2 e martedì 3 settembre, con pioggia annunciata in particolare sulle regioni di ... (Ildenaro.it)

Caldo afoso - oggi tregua : bollino rosso in 2 città - Roma respira - L'anticiclone continua a lasciare il segno e l'estate non va in pausa. (Adnkronos) – Il caldo afoso allenta la presa sull'Italia e la giornata di oggi, domenica 1 settembre 2024, pare destinata a regalare un quadro meteo più in linea con il calendario dopo settimane dominate dalle temperature elevate e dall'umidità. (Webmagazine24.it)tregua Arezzo

Video di Tendenza
Video tregua Arezzo
Video tregua Arezzo
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.