Ilfattoquotidiano.it di 22 ott 2024

L’autonomia differenziata non è una sfida di competitività | in Italia c’è un immenso divario interno


L’autonomia differenziata non è una sfida di competitività: in Italia c’è un immenso divario interno (Di martedì 22 ottobre 2024) In molteplici occasioni si è parlato delle Autonomie Differenziate come di una sfida di competitività che il Sud rifiuterebbe di abbracciare. Per indolenza? Per ignavia? O forse perché, in piena ragionevolezza, il Sud non potrebbe (o dovrebbe) essere invitato a una sfida senza avere le stesse carte dei suoi competitor? Qualsiasi banca dati dotata di attendibilità restituisce ancora oggi l’immagine di un Paese, il nostro, attraversato da un immenso divario interno. In base ai dati del World inequality database, rielaborati da Openpolis, l’Italia è lo Stato europeo che riporta il divario interno più ampio (l’1% detiene il 13,6% di tutto il reddito nazionale), riportando anche il più marcato accentramento delle ricchezze: +7,4% tra 1980 e 2022.
L’autonomia differenziata da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - L’autonomia differenziata non è una sfida di competitività: in Italia c’è un immenso divario interno

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su L’autonomia differenziata non è una sfida di competitività: in Italia c’è un immenso divario interno. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Dal sito Asvis : Rapporto Draghi - futuro della competitività sfida esistenziale per l’Ue - In secondo luogo, e allo stesso tempo, più l’Ue è disposta a riformarsi per generare un aumento della produttività, più spazio fiscale aumenterà e più facile sarà per il settore pubblico fornire questo sostegno. Richiamando l’attenzione espressa dai leader europei in sede di Consiglio, von der Leyen sottolinea l’ampio consenso nel porre in cima alla nostra agenda, al cuore della nostra azione il ... (Ildenaro.it)

Video di Tendenza
Video L’autonomia differenziata
Video L’autonomia differenziata
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.