Lanazione.it di 22 ott 2024

Massa primo impianto di un pacemaker bilaterale senza fili


Massa, primo impianto di un pacemaker bilaterale senza fili (Di martedì 22 ottobre 2024) Massa, 22 ottobre 2024 - Un pacemaker bicamerale senza fili è stato impiantato in un paziente dell'ospedale Apuane di Massa. Come spiega la Asl Toscana Nord Ovest: "Si tratta del primo impianto eseguito in Toscana dopo l'approvazione europea e fra i primi in Italia". Il pacemaker bicamerale senza fili è un sistema che "risponde alle esigenze delle persone con un ritmo cardiaco anomalo o più lento del normale", "un'innovazione rivoluzionaria che consente a due pacemaker senza elettrocateteri di comunicare e sincronizzarsi tra di loro ad ogni singolo battito del cuore grazie alla tecnologia di comunicazione implant-to-implant". Ha eseguito l'intervento il team di Cardiologia diretto da Giuseppe Arena, insieme al professor Antonio Curnis dell'Università di Brescia. "Questo sistema - spiega il dottor Arena - amplia la possibilità di trattamento rispetto ai pacemaker monocamerali senza fili.
Massa primo da Lanazione.it

Lanazione.it - Massa, primo impianto di un pacemaker bilaterale senza fili

Leggi tutta la notizia su Lanazione.it
Altre notizie su Massa, primo impianto di un pacemaker bilaterale senza fili. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Chat control - l’Europa verso la sorveglianza di massa online : il primo passo del Consiglio e del Parlamento (nel nome dei minori) - Secondo punto: “Sarà interessante comprendere come – laddove la piattaforma dovesse bloccare un contenuto ritenuto illegale – questa informazione venga effettivamente gestita; un semplice e puro blocco, l’informazione viene salvata e/o viene inviata ad un centro di controllo? A chi spetta la gestione, sicurezza e sovranità del dato? Come e chi garantisce la tutela dei diritti del cittadino? ... (Ilfattoquotidiano.it)Massa primo

Dal primo soccorso al massaggio cardiaco : bambini “A scuola di cuore” in spiaggia a Pescara - Al mare non c’è solo divertimento: i bambini partecipano anche a “A scuola di cuore” per imparare le manovre di primo soccorso. L'articolo Dal primo soccorso al massaggio cardiaco: bambini “A scuola di cuore” in spiaggia a Pescara sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. Bevilacqua sottolinea l’importanza di queste iniziative, soprattutto per i più piccoli, affinché la cultura del ... (Orizzontescuola.it)

Video di Tendenza
Video Massa primo
Video Massa primo
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.