Quifinanza.it di 22 ott 2024

Meloni l’elenco dei Paesi sicuri è ora legge stretta sui rimpatri


Meloni, l’elenco dei Paesi sicuri è ora legge, stretta sui rimpatri (Di martedì 22 ottobre 2024) Il Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2024 ha portato avanti un intervento di peso sulla gestione dei rimpatri dei migranti, consolidando la linea del governo Meloni. La decisione cardine riguarda la lista dei Paesi sicuri, che da aggiornamento annuale diventa parte integrante della legge, con l’obiettivo di limitare i margini interpretativi e le impasse giuridiche legate alle espulsioni. Non è solo una questione tecnica: si tratta di un’azione precisa per mettere ordine tra le varie letture giudiziarie che finora hanno frenato l’efficacia operativa. È un cambio di prospettiva che inserisce la gestione dell’immigrazione all’interno di un quadro più rigido, puntando a offrire una base normativa solida ai giudici. All’interno di questo disegno, non mancano i riferimenti a interventi su altre criticità.
Meloni l’elenco da Quifinanza.it

Quifinanza.it - Meloni, l’elenco dei Paesi sicuri è ora legge, stretta sui rimpatri

Leggi tutta la notizia su Quifinanza.it
Altre notizie su Meloni, l’elenco dei Paesi sicuri è ora legge, stretta sui rimpatri. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il decreto Paesi sicuri rischia di diventare subito un flop : il silenzio di Giorgia Meloni - Nel frattempo, mentre si preparava il decreto, la premier ha lasciato trapelare ulteriori accuse nei confronti dei giudici, affermando che lo scontro sull’Albania si basa sulla battaglia di Magistratura Democratica contro il governo, con la vera posta in gioco rappresentata dalla separazione delle carriere. (Thesocialpost.it)Meloni l elenco

Giorgia Meloni e il probabile flop del decreto paesi sicuri : il silenzio della premier e la teoria del complotto dei giudici - E pazienza se nel frattempo lo scontro con i giudici salirà di grado. Anche su consiglio del Quirinale. Per un decreto inefficace scritto dai suoi stessi uffici. Meloni però vuole andare avanti perché «soltanto così toglieremo potere alle correnti». Si tratta dell’ipotesi ventilata nei giorni precedenti alle decisioni del tribunale di Roma: considerare il Cpr territorio italiano tout court e ... (Open.online)

Meloni non molla e il Cdm dà l'ok al dl Paesi sicuri. Nordio gela le toghe rosse - Quanto fatto era stato fatto sul presupposto del potere di disapplicazione degli atti amministrativi che possono fare i giudici ordinari. Per il ministro della Giustizia "siamo arrivati a questo punto a seguito di una sentenza della Corte di giustizia europea che non è stata ben compresa. Se l'elenco dei Paesi sicuri è inserito in una legge, il giudice non può disapplicarla". (Iltempo.it)Meloni l elenco

Video di Tendenza
Video Meloni l’elenco
Video Meloni l’elenco
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.