Ildenaro.it di 22 ott 2024

Notizie Asvis | Assicurare la casa da catastrofi naturali una necessità inesorabile?


Notizie Asvis: Assicurare la casa da catastrofi naturali, una necessità inesorabile? (Di martedì 22 ottobre 2024) TESTO di Elita Viola della Redazione Asvis, il cui Comitato scientifico è presieduto dal prof. Enrico Giovannini, che  si riferisce al sito collegato del 16 ottobre 2024. ono dette “Cat Nat” e sono le polizze rischi catastrofali che proteggono gli immobili da eventi calamitosi quali terremoti e alluvioni. Secondo le stime dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania), il 78% delle abitazioni italiane è a rischio medio-alto o alto di terremoto o alluvione. Tra l’altro, nel nostro Paese, la maggior quota di ricchezza delle famiglie è investita in immobili, tanto che circa l’80% ne possiede uno. Anche a livello europeo, l’Italia figura tra i Paesi maggiormente colpiti da calamità naturali, con circa 140 miliardi di euro di danni cumulati negli ultimi 40 anni, dovuti principalmente a eventi sismici (circa 90 miliardi).
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Altre notizie su Notizie Asvis: Assicurare la casa da catastrofi naturali, una necessità inesorabile?. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Notizie Asvis : Il tasso di riscaldamento degli oceani è quasi raddoppiato negli ultimi 20 anni - Nel Mar Baltico, un lavoro di ricerca ha mostrato come il calore accumulato nell’acqua di mare possa essere utilizzato per alimentare impianti di energia rinnovabile, offrendo soluzioni innovative per la transizione energetica. Nello stesso anno, nel Mar Mediterraneo, una ondata di calore si è estesa fino a 1. (Ildenaro.it)

Notizie dal Mondo ASviS - Radio-Tv Alta Sostenibilità : Dal W7 di Matera - vie e strumenti per la parità di genere - Ospiti: Fracassi (Cgil), Rogato (Women7), Valerii (Censis). I dati provengono dal Rapporto ASviS 2024, che verrà presentato giovedì 17 ottobre alle 10.  Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone. Women7 ha come obiettivo di promuovere azioni concrete per migliorare la condizione e l’empowerment delle donne e delle ragazze localmente e a livello globale. (Ildenaro.it)

Notizie Asvis : cosa pensano gli italiani della guerra in Medio Oriente -   L’opinione dei partecipanti si divide maggiormente quando viene chiesto loro in chi ravvedono le maggiori responsabilità per la situazione a Gaza e in Libano: sebbene un terzo non sappia cosa rispondere, per il 35% è Israele nel suo complesso e soprattutto l’attuale governo Netanyahu ad essere colpevole, mentre solo un 15% ritiene responsabile Hamas della situazione a Gaza e un 17% considera ... (Ildenaro.it)

Video di Tendenza
Video Notizie Asvis
Video Notizie Asvis
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.