Ilfoglio.it di 22 ott 2024

Ombre sulla crescita il monito dell' Fmi Che lima al ribasso le stime del governo


Ombre sulla crescita, il monito dell'Fmi. Che lima al ribasso le stime del governo (Di martedì 22 ottobre 2024) Il Fondo monetario internazionale conferma al 3,2 per cento le stime di crescita per l’economia mondiale nel 2024 e 2025. Ma è una crescita bassa, che resterà debole nel medio termine a causa delle tensioni internazionali, dei dazi e dell’alto livello del debito pubblico. "L’inflazione è in calo e l’atterraggio morbido è alla portata, ma i rischi sono in aumento", sottolinea il capo economista Pierre-Olivier Gourinchas. In questo contesto di "alta incertezza", il rapporto annuale dell’Fmi, il World Economic Outlook, appena pubblicato, alza ancora una volta le previsioni per gli Stati Uniti, scommette sulla possibilità che la Germania sfugga alla contrazione del pil quest’anno e indica allo 0,7 per cento la crescita italiana nel 2024 (0,8 per cento nel 2025).
Ombre sulla da Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Ombre sulla crescita, il monito dell'Fmi. Che lima al ribasso le stime del governo

Leggi tutta la notizia su Ilfoglio.it
Altre notizie su Ombre sulla crescita, il monito dell'Fmi. Che lima al ribasso le stime del governo. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Pil - il Centro studi di Confindustria rivede al ribasso le stime di crescita : +0 - 8% in 2024 e +0 - 9% in 2025 - Inoltre, sebbene la dinamica del Pil nei primi due trimestri del 2024 sia rimasta invariata, la peggior chiusura del 2023 determina l’azzeramento dell’eredita’ statistica nel 2024 (in precedenza pari a +0,2). Rispetto al rapporto dello scorso aprile, le stime per l’economia italiana sono abbassate, rispettivamente di 1 e 2 decimi di punto all’anno: il Pil e’ previsto crescere del +0,8% nel 2024 e ... (Ildenaro.it)

Confindustria taglia le stime di crescita del Pil dell’Italia - +0 - 8% nel 2024 - . Sarà ridotta anche la crescita nel 2025, prevista allo 0,9%. La crisi di Stellantis pesa sul Pil Il Rapporto di Confindustria individua poi alcuni fattori critici che stanno rallentando la crescita italiana nel breve e nel lungo termine. Rimane molto bassa anche l’inflazione, tra le più moderate di tutti i Paesi europei, mentre l’occupazione dovrebbe continuare a crescere più del Pil ... (Quifinanza.it)Ombre sulla

L’intervento. Energia nucleare : investimento strategico per la crescita sostenibile dell’Italia - . L’energia nucleare, riducendo le emissioni di carbonio, potrebbe contribuire ad una crescita che non compromette il futuro del pianeta. Le teorie economiche forniscono un quadro solido a supporto dell’opportunità di investire nell’energia nucleare in quanto motore per la crescita economica ecosostenibile. (Secoloditalia.it)Ombre sulla

Video di Tendenza
Video Ombre sulla
Video Ombre sulla
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.