Quotidiano.net di 22 ott 2024

Un meteorite ha fatto ‘bollire’ gli oceani oltre 3 miliardi di anni fa Così ha favorito la nascita della vita

Un meteorite ha fatto ‘bollire’ gli oceani oltre 3 miliardi di anni fa. “Così ha favorito la nascita della vita” (Di martedì 22 ottobre 2024) Roma, 22 ottobre 2024 – Un nuovo studio dell’Università di Harvard condotto da Nadja Drabon, assistente e ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra dell’ateneo britannico, ha portato a una scoperta stupefacente. Più di 3 miliardi di anni fa una gigantesca roccia spaziale dalla dimensione stimata di quattro monti Everest si è schiantata contro il nostro pianeta. Il meteorite S2, come verrà rinominato successivamente, ha avuto un impatto significativo per lo sviluppo delle forme di vita e si è rivelato essere una vera e propria ‘bomba fertilizzante’ per la Terra. S2 avrebbe infatti rilasciato al momento della caduta un’enorme quantità di nutrienti essenziali su scala globale, come il fosforo, e avrebbe portato a un importante riscaldamento delle acque degli oceani.
meteorite fatto da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Un meteorite ha fatto ‘bollire’ gli oceani oltre 3 miliardi di anni fa. “Così ha favorito la nascita della vita”

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Un meteorite ha fatto ‘bollire’ gli oceani oltre 3 miliardi di anni fa. “Così ha favorito la nascita della vita”. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Megamaser a 5 miliardi di anni luce : scoperta straordinaria osservata dal telescopio MeerKAT in Sudafrica - Megamaser come quello recentemente rilevato possono rivelare informazioni preziose sulle interazioni tra galassie e i processi fisici che avvengono in ambienti estremi. La genesi dei megamaser: uno scontro galattico I megamaser si originano durante il tumultuoso incontro tra due galassie. Questo strumento è un precursore del futuro Square Kilometer Array , un progetto ambizioso che prevede la ... (Gaeta.it)meteorite fatto