Gaeta.it di 22 ott 2024

Un progetto innovativo a Pavia | co-housing intergenerazionale per studenti e anziani


Un progetto innovativo a Pavia: co-housing intergenerazionale per studenti e anziani (Di martedì 22 ottobre 2024) Facebook WhatsApp Twitter È stato lanciato a Pavia un nuovo progetto volto a favorire l’interazione tra anziani e giovani studenti, programmato per affrontare il tema della solitudine degli over 65 e le difficoltà abitative degli universitari. Intitolato “Co-housing e caring tra generazioni“, l’iniziativa è sostenuta dall’Università di Pavia e finanziata dalla Regione Lombardia con un contributo di 400mila euro spendibili su un arco di due anni. Questo esperimento rappresenta un’opportunità unica per entrambe le fasce di età, creando un legame che va oltre l’aspetto abitativo. Dettagli del progetto di co-housing Il progetto si concentra sulla possibilità di invertire le fortune delle due generazioni attraverso un sistema di coabitazione. Gli over 65 che decideranno di ospitare uno studente all’interno della propria abitazione riceveranno un incentivo di 300 euro mensili.
progetto innovativo da Gaeta.it

Gaeta.it - Un progetto innovativo a Pavia: co-housing intergenerazionale per studenti e anziani

Leggi tutta la notizia su Gaeta.it
Altre notizie su Un progetto innovativo a Pavia: co-housing intergenerazionale per studenti e anziani. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

La Pavia di ieri raccontata attraverso i filmini di famiglia : ecco il progetto Cinescatti - Pavia, 16 ottobre 2024 - Creare una nuova memoria condivisa del territorio pavese, grazie al recupero dei vecchi filmini amatoriali in pellicola: è il progetto “Cinescatti: Pavia raccontata dai tuoi film di famiglia”, a cura dell’Archivio Cinescatti di Lab 80 film di Bergamo, archivio regionale degli home movies - i filmini di famiglia - in collaborazione con Comune e Università di Pavia e con ... (Ilgiorno.it)progetto innovativo

Riparte il progetto “Una scuola su misura” per combattere la dispersione scolastica a Pavia - Questa iniziativa offre a 12 studenti, che hanno abbandonato la scuola media, l'opportunità di riprendere il loro percorso formativo attraverso un programma multidisciplinare. L'articolo Riparte il progetto “Una scuola su misura” per combattere la dispersione scolastica a Pavia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. (Orizzontescuola.it)

Video di Tendenza
Video progetto innovativo
Video progetto innovativo
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.