Ilfattoquotidiano.it di 23 ott 2024

Addio mobbing | i giudici spostano il focus sulle discrepanze dell’organizzazione lavorativa


Addio mobbing: i giudici spostano il focus sulle discrepanze dell’organizzazione lavorativa (Di mercoledì 23 ottobre 2024) di Domenico Tambasco* Vi trovate in un ambiente di lavoro altamente conflittuale, dove i litigi, gli screzi o le offese gratuite sono all’ordine del giorno? Se pensate al mobbing vi state sbagliando. È vero che per oltre vent’anni il pensiero dominante degli “esperti” ha continuamente richiamato questo fenomeno per spiegare le ragioni di qualsiasi disfunzione lavorativa, tanto da portare a una deriva “panmobbistica”: singole sanzioni disciplinari, ritmi lavorativi intollerabili, discriminazioni, tutto veniva ricondotto a questa categoria mutuata dalle scienze etologiche. Ma, se tutto è mobbing, nulla è mobbing. Ecco che, sentenza negativa dopo sentenza negativa, ci si è progressivamente resi conto del fatto che il modello di interpretazione della realtà lavorativa, fino ad allora imperante, non era più adeguato alle moderne esigenze di tutela proprie dell’era del lavoro digitale.
Addio mobbing da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Addio mobbing: i giudici spostano il focus sulle discrepanze dell’organizzazione lavorativa

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su Addio mobbing: i giudici spostano il focus sulle discrepanze dell’organizzazione lavorativa. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Addio mobbing: i giudici spostano il focus sulle discrepanze dell’organizzazione lavorativa - Vi trovate in un ambiente di lavoro altamente conflittuale, dove i litigi, gli screzi o le offese gratuite sono all’ordine del giorno? Se pensate al mobbing vi state sbagliando. È vero che per oltre v ... (ilfattoquotidiano.it)

I prezzi dell'energia? Nei prossimi anni dovrebbero calare - Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA. Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico ... (tio.ch)

Omosessualità nel calcio, il compagno di Bonucci ammette tutto | L’annuncio: “Spero capirete” - Omosessualità nel calcio, l’ex compagno di Bonucci ammette tutto e scoppia un nuovo scandalo. Vediamo insieme cos’è successo. Ha fatto molto scalpore la notizia delle visite mediche effettuate da ... (jmania.it)

Video di Tendenza
Video Addio mobbing
Video Addio mobbing
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.