Ilfattoquotidiano.it di 23 ott 2024

Albania cosa succede ora? Nelle pieghe della direttiva Ue la possibile risposta alle ragioni contrapposte di giudici e governo


Albania, cosa succede ora? Nelle pieghe della direttiva Ue la possibile risposta alle ragioni contrapposte di giudici e governo (Di mercoledì 23 ottobre 2024) Con la pubblicazione in italiano della sentenza del 4 ottobre della Corte di Giustizia dell’Unione europea è finalmente possibile farsi un’idea di quello che i giudici di Lussemburgo hanno detto e di come questa pronuncia impatti sullo scontro tra il governo italiano e i magistrati del Tribunale di Roma che hanno invalidato i trattenimenti di 12 richiedenti asilo nel centro albanese di Gjader. Attraverso un suo portavoce, ieri pomeriggio la Corte di Giustizia ha confermato che di fronte a un richiedente proveniente da Paese designato sicuro la cui domanda è stata respinta, il giudice deve verificare la legittimità della designazione. Un principio generale, ha detto, precisando poi che “le sentenze della Corte sono immediatamente vincolanti per gli Stati membri“. Per giudici e governo, tuttavia, il vincolo in questione ha significati differenti.
Albania cosa da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Albania, cosa succede ora? Nelle pieghe della direttiva Ue la possibile risposta alle ragioni contrapposte di giudici e governo

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su Albania, cosa succede ora? Nelle pieghe della direttiva Ue la possibile risposta alle ragioni contrapposte di giudici e governo. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Piano migranti, Delmastro: “Le toghe rosse non ci fermano, i giudici si credono ayatollah” - Il sottosegretario alla Giustizia: «Abbiamo le norme per proseguire. Mattarella non si farà tirare per la giacchetta, le opposizioni ci proveranno» ... (ilsecoloxix.it)

Migranti, guerra di ricorsi tra governo e magistrati. E il decreto è già cambiato - A palazzo Chigi, come al Viminale, la parola chiave di ieri era una sola: ricorsi. Più che storici per la data iconografica per l’esecutivo, si tratta però di ricorsi ... (ilmessaggero.it)

Per decreto e per ricorso, le contromosse del governo - Immigrazione (Politica) Convalide dei trattenimenti in Albania, il dl reintroduce l'appello di secondo grado. Il Viminale va in Cassazione: i giudici romani hanno «travisato» la sentenza Ue. Di Giansa ... (ilmanifesto.it)

Video di Tendenza
Video Albania cosa
Video Albania cosa
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.