Ilfattoquotidiano.it di 23 ott 2024

Basilicata | dopo 11 anni una indagine per disastro ambientale e due sentenze del Tar riapre la discarica di rifiuti speciali


Basilicata: dopo 11 anni, una indagine per disastro ambientale e due sentenze del Tar riapre la discarica di rifiuti speciali (Di mercoledì 23 ottobre 2024) La discarica per rifiuti pericolosi e non in località San Sago, nella valle del fiume Noce che divide la Calabria dalla Basilicata, nel comune cosentino di Tortora, può riaprire. Il via libera è stato concesso dal Tribunale amministrativo di Catanzaro con due distinte sentenze che hanno respinto i ricorsi proposti dai Comuni di Tortora, con il sostegno dei Comuni di Aieta, Lauria, Santa Maria del Cedro, San Nicola Arcella e Scalea e da quello di Trecchina, per l’annullamento del rinnovo dell’Autorizzazione Integrata ambientale (AIA) concessa ad ottobre 2023 dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il sindaco di Tortora, Toni Iorio, pensa al ricorso al Consiglio di Stato, mentre Antonio Ponzi, ex assessore all’ambiente di Tortora fa appello alla costituzione di un nuovo comitato di difesa esteso ai cittadini dei comuni limitrofi.
Basilicata dopo da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Basilicata: dopo 11 anni, una indagine per disastro ambientale e due sentenze del Tar riapre la discarica di rifiuti speciali

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su Basilicata: dopo 11 anni, una indagine per disastro ambientale e due sentenze del Tar riapre la discarica di rifiuti speciali. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Basilicata: dopo 11 anni, una indagine per disastro ambientale e due sentenze del Tar riapre la discarica di rifiuti speciali - La discarica per rifiuti pericolosi e non in località San Sago, nella valle del fiume Noce che divide la Calabria dalla Basilicata, nel comune cosentino di Tortora, può riaprire. Il via libera è stato ... (ilfattoquotidiano.it)

Discarica abusiva nel Parco d'Aspromonte, due denunciati - Si tratta di due imprenditori edili di Oppido Mamertina. Avrebbero occultato rifiuti speciali e non nel greto di un torrente ... (rainews.it)

Rifiuti da Campania a Puglia, Salvestrini (Polieco): “Parte civile contro ecocriminali” - “L’inchiesta giudiziaria coordinata dalla Dda di Bari sul traffico di rifiuti dalla Campania alla Puglia e alla Basilicata, con l’applicazione di diverse ... (pupia.tv)

Video di Tendenza
Video Basilicata dopo
Video Basilicata dopo
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.