Gravidanzaonline.it di 23 ott 2024

Cos’è il test M-CHAT per la diagnosi precoce dell’autismo?


Cos’è il test M-CHAT per la diagnosi precoce dell’autismo? (Di mercoledì 23 ottobre 2024) In Italia secondo i dati dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù più di 1 bambino su 77 nell’età tra 7 e 9 anni ha un disturbo dello spettro autistico. Una condizione complessa e articolata che non è, come erroneamente si pensava in passato, la conseguenza di conflitti familiari ed errori educativi. È, invece, una condizione che ha una base genetica sulla quale si inseriscono fattori ambientali di vario tipo. L’aspetto fondamentale su cui porre l’attenzione, anche considerando l’aumento dei casi di autismo, è legato alla diagnosi precoce. A questo proposito la letteratura scientifica internazionale, come riportato dal Ministero della Salute, è concorde nell’importanza di riconoscere questa condizione e intraprendere interventi terapeutici (che si basano prevalentemente sulla terapia comportamentale e l’educazione) che sono più efficaci quanto sono più precoci.
Cos’è test da Gravidanzaonline.it

Gravidanzaonline.it - Cos’è il test M-CHAT per la diagnosi precoce dell’autismo?

Leggi tutta la notizia su Gravidanzaonline.it
Altre notizie su Cos’è il test M-CHAT per la diagnosi precoce dell’autismo?. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Cos’è la disforia di specie e perché si associa al bambino-lupo scozzese - I membri di questa comunità spesso creano degli alter-ego (le fursona, dalla fusione di persona e fur, pelliccia) degli avatar dotati di fursuit, un costume di finta pelliccia. . In questo vasto mondo ci sono anche i Theriani, i quali sono convinti di essere degli animali, intrappolati in un corpo umano. (Cultweb.it)Cos è test

Il caso del bambino che si sente un lupo : cos’è la disforia di specie e come si manifesta - L'articolo Il caso del bambino che si sente un lupo: cos’è la disforia di specie e come si manifesta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. . In Scozia, un bambino ha affermato di essere affetto dalla disforia di specie, una condizione in cui le persone non si riconoscono nella propria specie di nascita. (Orizzontescuola.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.