Ildenaro.it di 23 ott 2024

Giovani fuga dall’Italia Brunetta Cnel | E’ emergenza nazionale E vara un osservatorio


Giovani, fuga dall’Italia. Brunetta (Cnel): E’ emergenza nazionale. E vara un osservatorio (Di mercoledì 23 ottobre 2024) In tredici anni, dal 2011 al 2023, sono 550 mila i Giovani italiani di 18-34 anni emigrati all’estero. Al netto dei rientri, il dato è pari a 377 mila. Si stima che al capitale umano uscito corrisponda un valore di 134 miliardi, cifra che potrebbe triplicarsi se si considera la sottovalutazione dei dati ufficiali. È quanto emerge dal Rapporto “I Giovani e la scelta di trasferirsi all’estero”, realizzato dalla Fondazione Nord Est e presentato oggi al Cnel. “La scarsa attrattività dell’Italia per i Giovani – ha dichiarato il presidente del Cnel Renato Brunetta – è una vera e propria emergenza nazionale, economica e sociale. Siamo entrati in una fase critica di carenza e fuga di Giovani dal Paese. I Giovani scarseggiano per le imprese, mancano nel sistema della PA e mancheranno sempre di più in ogni ganglio vitale della vita civile ed economica dell’Italia.
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Altre notizie su Giovani, fuga dall’Italia. Brunetta (Cnel): E’ emergenza nazionale. E vara un osservatorio. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Confcommercio. Senza giovani non c'è crescita, allarme sull'imprenditoria - Dieci milioni di giovani in meno in quarant'anni sono un drammatico bilancio che incide anche sul Pil e sul debito pubblico. Dal 2011 ad oggi 180mila imprese in meno, con il Sud in forte affanno ... (avvenire.it)

Notaio a 29 anni, il palermitano Gabriele Giacoletti è il terzo più giovane in Italia: "Per mio fratello che non c'è più" - Da ottobre è iscritto al Consiglio notarile dei distretti riuniti di Trapani e Marsala. L'incontro con il sindaco assieme al nonno Alfredo D'Amato e al consigliere Pasquale Terrani, il ricordo di Luca ... (palermotoday.it)

Camarda, il giovane. Debutta con gol in Champions a 16 anni e 226 giorni. Ma il Var annulla - Il giovanissimo talento del Milan, esordisce contro il Bruges. E' il più giovane italiano ad esordire nel torneo più importante. Fa gol su assist di Reijnders, ma poi viene annullato e si prende il ca ... (rainews.it)

Video di Tendenza
Video Giovani fuga
Video Giovani fuga
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.