Metropolitanmagazine.it di 23 ott 2024

Il cinema di Sorrentino e il legame con Napoli


Il cinema di Sorrentino e il legame con Napoli (Di mercoledì 23 ottobre 2024) La città di Napoli nasce da un cuore infranto, dalla più umana delle circostanze: una delusione. Secondo la mitologia classica, la sirena Partenope, dispiaciuta per l’insensibilità di Ulisse di fronte al suo canto ammaliatore, si tolse la vita gettandosi in mare. Il suo corpo venne poi restituito dall’antico fiume Sebeto, sulla cui foce sarebbe stata fondata la città Neapolis, oggi Napoli. È proprio il capoluogo campano uno degli elementi fondamentali della cinematografia di Paolo Sorrentino, regista Premio Oscar capace di raccontare lucidamente un’Italia incantevole e malinconica. Nel suo primo lungometraggio, L’uomo in più, così come nel film È stata la mano di Dio, Napoli irrompe maestosa sullo schermo come componente essenziale del racconto. Nella filmografia di Sorrentino tuttavia, la città partenopea non si presenta soltanto come ambientazione.
cinema Sorrentino da Metropolitanmagazine.it

Metropolitanmagazine.it - Il cinema di Sorrentino e il legame con Napoli

Leggi tutta la notizia su Metropolitanmagazine.it
Altre notizie su Il cinema di Sorrentino e il legame con Napoli. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Paolo Sorrentino torna al cinema con 'Parthenope': "È finita l'era dei politici carismatici, da regista non ho più interesse" - Video - [evp_embed_video url="https://video.adnkronos.com/Assets/Video/20241023/Paolo Sorrentino + Stefania Sandrelli.mp4" autoplay="true"] (Adnkronos) - Dopo Giulio Andreotti e Silvio Berlusconi, Paolo Sorre ... (msn.com)

Napoli, al via per gli studenti le mattinate con i classici del cinema - Le mattinate con i classici del cinema per le scuole di Napoli”. Al via la rassegna cinematografica con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori che assistono sempre ... (ilmattino.it)

Com’è la Napoli di oggi secondo il regista Paolo Sorrentino - Il regista premio Oscar, presentando il film "Parthenope" commenta anche la Napoli di oggi: "Autoreferenziale, resiste conservando la sua ... (fanpage.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.