Puntomagazine.it di 23 ott 2024

Italia nel mirino del Consiglio d’Europa | accuse di profilazione razziale e xenofobia scuotono la politica


Italia nel mirino del Consiglio d’Europa: accuse di “profilazione razziale” e xenofobia scuotono la politica (Di mercoledì 23 ottobre 2024) accuse di razzismo e intolleranza scuotono la politica Italiana: Meloni e Salvini difendono le forze dell’ordine, mentre il Consiglio d’Europa invita a riflettere sul clima xenofobo e discriminatorio. Un rapporto del Consiglio d’Europa ha sollevato un acceso dibattito in Italia, denunciando pratiche discriminatorie da parte delle forze dell’ordine e un clima politico sempre più divisivo. Il documento, stilato dall’Ecri (Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza), ha messo in luce preoccupanti episodi di “profilazione razziale” compiuti dalla polizia Italiana, con particolare attenzione alle minoranze rom e alle persone di origine africana. Oltre alla questione della sicurezza, il rapporto ha puntato il dito anche verso un linguaggio politico sempre più permeato da retoriche xenofobe e atteggiamenti intolleranti, soprattutto verso le comunità straniere e LGBTI.
Italia nel da Puntomagazine.it

Puntomagazine.it - Italia nel mirino del Consiglio d’Europa: accuse di “profilazione razziale” e xenofobia scuotono la politica

Leggi tutta la notizia su Puntomagazine.it
Altre notizie su Italia nel mirino del Consiglio d’Europa: accuse di “profilazione razziale” e xenofobia scuotono la politica. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il Consiglio d’Europa stronca l’Italia : “Polizia e politici razzisti”. Le reazioni rabbiose della Meloni e di Mattarella - Il Consiglio d’Europa, organismo nato nel 1949 con l’obiettivo di promuovere la democrazia in tutto il continente, in un rapporto stilato dalla commissione contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri) ha accusato la polizia e la politica italiana di ... (Dayitalianews.com)

“Razzismo in polizia e politica” - il Consiglio d’Europa accusa l’Italia : ira del governo - (Adnkronos) – Forze dell'ordine accusate di fare "racial profiling" durante fermi e controlli e dibattito pubblico ormai "sempre più xenofobo", con discorsi politici che hanno avrebbero assunto toni "fortemente divisivi e antagonistici" soprattutto ... (Webmagazine24.it)

Consiglio d’Europa : “Polizia razzista”. Ira del governo - Mattarella difende gli agenti - “Ci sono numerosi resoconti di profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine, che prendono di mira in particolar modo i Rom e le persone di origine africana”. Lo denuncia l’Ecri, l’organo anti-razzismo e intolleranza del Consiglio ... (Lapresse.it)Italia nel

Video di Tendenza
Video Italia nel
Video Italia nel
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.