Le prime Bibbie a stampa svelate al pubblico Anteprima all’Abbazia

Sull’onda lunga dell’enorme successo testimoniato dall’afflusso di già 25mila visitatori dal 27 marzo scorso (giorno dell’inaugurazione) è stata fissata una visita in esclusiva con i curatori dell’esposizione delle prime Bibbie stampate. Il luogo è l’antica biblioteca dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Il giorno è giovedì alle 10,30. "L’iniziativa è nata con l’intento di valorizzare il più possibile il patrimonio ancora gelosamente custodito dai monaci olivetani – spiega la curatrice Mariapia Cattolico – Si tratta di un archivio privato solitamente accessibile soltanto a studiosi accreditati. In particolare il nostro desiderio era di rendere visibili al pubblico ben due edizioni a stampa della Bibbia particolarmente antiche, in assoluto fra le più antiche fra quelle stampate". Cattolico è una storica dell’arte con competenze specifiche sui libri antichi.
Le prime Bibbie a stampa svelate al pubblico  Anteprima all’Abbazia

Lanazione.it - Le prime Bibbie a stampa svelate al pubblico. Anteprima all’Abbazia

Leggi su Lanazione.it

Aldo Cazzullo: «Parlare di Bibbia oggi è un atto di resistenza che spetta anche ai laici. Il più formidabile dei romanzi» - Il vice direttore del «Corriere» presenta il suo nuovo libro «Il Dio dei nostri padri» martedì 22 ottobre alla libreria Rizzoli ... (milano.corriere.it)

Buchmesse, alla 76esima edizione della Fiera del libro di Francoforte l'ospite d'onore è l'Italia - Roberto Saviano, tra le polemiche, ospite fuori dalla delegazione italiana, Feltrinelli protagonista delle prime aste, presi i diritti di tre opere molto attese ... (rtl.it)

Terrifier 3 ha superato il limite con alcune scene cruente? Damien Leone non ha rimpianti: "La storia deve essere fedele al protagonista" - Fin dalle prime proiezioni, molti spettatori hanno avuto forti reazioni, in particolare per le cruenti scene con al centro dei bambini, tanto da domandarsi se i realizzatori si siano spinti un po' ... (informazione.it)

Video prime Bibbie