Formiche.net di 23 ott 2024

Nuove logiche vecchie dinamiche La guerra totale di oggi secondo Karlin


Nuove logiche, vecchie dinamiche. La “guerra totale” di oggi secondo Karlin (Di mercoledì 23 ottobre 2024)guerra totale” è una locuzione relativamente giovane, concepita e raffinata da alcuni teorici della dimensione strategica tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, utilizzata per indicare forme di conflitto in cui gli Stati coinvolti impiegano tutte le risorse a loro disposizione, e non solo quelle militari, per avere la meglio sui propri avversari. Locuzione giovane, per un concetto che giovane non è: nel corso della Storia ci sono innumerevoli esempi di guerre a diverso grado di intensità (e di convenzionalità) che posso a ragione essere incluse in questo macro-insieme. Tuttavia è con le due guerre mondiali, e in particolare con la seconda, che il concetto di guerra totale trova massima applicazione. O almeno, lo ha fatto fino ad ora. Di recente la rivista americana Foreign Affairs ha pubblicato un articolo di riflessione su questo concetto, a firma di Mara Karlin.
Nuove logiche da Formiche.net

Formiche.net - Nuove logiche, vecchie dinamiche. La “guerra totale” di oggi secondo Karlin

Leggi tutta la notizia su Formiche.net
Altre notizie su Nuove logiche, vecchie dinamiche. La “guerra totale” di oggi secondo Karlin. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Nuove logiche, vecchie dinamiche. La “guerra totale” di oggi secondo Karlin - “Guerra totale” è una locuzione relativamente giovane, concepita e raffinata da alcuni teorici della dimensione strategica tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, utilizzata per indicare forme ... (formiche.net)

Una governance digitale per risolvere i problemi della democrazia: la magnifica illusione della logica binaria - Con la logica binaria è difficile gestire l'indistinto: gli algoritmi non sono in grado di mettere in discussione se qualcosa abbia senso ... (ilriformista.it)

Editoriale. Le domande che possono invertire la logica delle armi - Dalla proporzione della risposta a un attacco, alle iniziative di pace, al ruolo delle istituzioni internazionali, i tanti punti interrogativi che aspettano risposte per dare opportunità alla pace ... (avvenire.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.