Lanotiziagiornale.it di 23 ott 2024

Profilazione razziale dalle forze dell’ordine un decennio di richiami ignorati


Profilazione razziale dalle forze dell’ordine, un decennio di richiami ignorati (Di mercoledì 23 ottobre 2024) Le critiche rivolte all’Italia per episodi di discriminazione razziale non rappresentano una novità. Ogni tanto un rapporto internazionale riporta l’attenzione su un fenomeno che, sebbene noto, non è mai stato affrontato con la serietà necessaria. Il recente rapporto del Consiglio d’Europa, che denuncia la persistente discriminazione razziale da parte delle forze dell’ordine italiane, è solo l’ultimo di una lunga serie di richiami che a partire da oltre un decennio fa, continuano a segnalare irregolarità mai risolte. Un decennio di richiami ignorati: il fallimento delle riforme Come ricorda Pagella politica già nel 2012 il Comitato europeo per la prevenzione della tortura aveva sottolineato abusi legati alla Profilazione razziale e all’uso sproporzionato della forza durante gli arresti, in particolare contro migranti e minoranze etniche.
Profilazione razziale da Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Profilazione razziale dalle forze dell’ordine, un decennio di richiami ignorati

Leggi tutta la notizia su Lanotiziagiornale.it
Altre notizie su Profilazione razziale dalle forze dell’ordine, un decennio di richiami ignorati. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Italia nel mirino del Consiglio d’Europa : accuse di “profilazione razziale” e xenofobia scuotono la politica - Le reazioni della politica Le accuse contenute nel rapporto non sono passate inosservate e hanno suscitato reazioni forti tra le più alte cariche istituzionali italiane. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso “stima e vicinanza” alle forze di polizia, manifestando stupore per le conclusioni del rapporto. (Puntomagazine.it)Profilazione razziale

Ecco la verità sulla polizia "razzista", il pasticcio di Spano e Salis: quindi, oggi... - - Fa notare giustamente Piantedosi che alcuni Paesi Ue, che noi riteniamo democraticissimi, rimpatriano i migranti senza diritto di asilo pure in Afghanistan. Cioè tra i Talebani. Noi fin qui non ci ... (ilgiornale.it)

Consiglio d’Europa, Magoni (Fratelli d’Italia): “Inaccettabili le accuse di razzismo verso le nostre forze dell’ordine” - “Ho avuto la fortuna di indossare la divisa del gruppo sportivo Fiamme Oro-Polizia di Stato - e per questo sento manifestare più di ogni altro la mia massima indignazione e solidarietà a tutte le forz ... (bergamonews.it)

La giunta di Busto Arsizio solidarizza con le forze dell’ordine dopo il report dell’Ecri - Il sindaco Emanuele Antonelli e i suoi assessori sono andati a portare la solidarietà in commissariato e al comando compagnia dell'Arma per rispondere alle critiche espresse da un rapporto dell'Ecri ... (varesenews.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.