Formiche.net di 23 ott 2024

Regionali quanto peserà la Liguria sugli equilibri nazionali Parla Fonda Swg


Regionali, quanto peserà la Liguria sugli equilibri nazionali. Parla Fonda (Swg) (Di mercoledì 23 ottobre 2024) Domenica e lunedì si voterà in Liguria. Un’elezione attesa, quella per il rinnovo del consiglio regionale non tanto – o non solo – per la valenza del territorio, quanto più perché sarà in qualche misura “una cartina di tornasole che inciderà sugli assetti nazionali”. Non in maniera dirimente, dice il capo della ricerca dell’istituto Swg, Rado Fonda sulle colonne di Formiche.net, però sicuramente avrà un peso anche in termini di “orientamento dell’elettorato sulle successive elezioni in Emilia-Romagna e in Umbria”. Fonda, la Liguria acquisisce centralità negli equilibri nazionali.  Sì, ma soprattutto per ciò che potrà andare a determinarsi nelle altre due regioni che andranno al voto. La scadenza elettorale così ravvicinata fa in modo che in un senso o in un altro la Liguria sia il perno attorno al quale si snoderanno gli altri equilibri di voto.
Regionali quanto da Formiche.net

Formiche.net - Regionali, quanto peserà la Liguria sugli equilibri nazionali. Parla Fonda (Swg)

Leggi tutta la notizia su Formiche.net
Altre notizie su Regionali, quanto peserà la Liguria sugli equilibri nazionali. Parla Fonda (Swg). Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Spesa alimentare, in quali regioni costa di più? Campania sul podio, ultima la Sardegna. La classifica - In Italia la spesa alimentare diventa sempre più un pensiero per la maggior parte dei cittadini. C'è poi da considerare che i prezzi del carrello variano di regione in ... (leggo.it)

Elezioni regionali in Liguria 2024: come e quando si vota - A Genova trasferite otto sezioni elettorali per lavori nelle scuole. Ecco tutti i dettagli su come e quando si vota. (genova.repubblica.it)

Liguria in bilico, vecchio tic dem che torna (cucinare i segretari a fuoco lento) - A Genova ci si prepara al comizio finale, a Roma si sospira: “In questo partito il malumore c’è quando le cose vanno bene, figuriamoci se andassero male”, ride amaro un parlamentare dem, riavvolgendo ... (ilfoglio.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.