Agi.it di 23 ott 2024

Tra ' Terza Repubblica' e referendum la partita delle riforme


Tra 'Terza Repubblica' e referendum, la partita delle riforme (Di mercoledì 23 ottobre 2024) AGI - Dopo due anni di governo, prosegue il cammino delle riforme che, nell'intenzione dell'esecutivo, dovrebbero essere i tre pilastri della 'Terza Repubblica'. Un percorso animato da serrate polemiche e non senza rallentamenti, con l'autonomia differenziata, il premierato e la riforma della giustizia cui si stagliano davanti le forche caudine del referendum popolare. Autonomia differenziata L'unico dei provvedimenti perno di questa stagione del centrodestra a essere diventato legge è l'autonomia differenziata. Il 'ddl Calderoli' è stato approvato sia alla Camera sia al Senato. Il primo via libera, a Palazzo Madama, è arrivato il 23 gennaio, mentre l'ok definitivo di Montecitorio c'è stato il 19 giugno scorso. Il testo, in 11 articoli, definisce le intese tra lo Stato e le Regioni che chiedono l'autonomia differenziata nelle 23 materie previste.
Tra Terza da Agi.it

Agi.it - Tra 'Terza Repubblica' e referendum, la partita delle riforme

Leggi tutta la notizia su Agi.it
Altre notizie su Tra 'Terza Repubblica' e referendum, la partita delle riforme. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Casellati sulle riforme : “Il Presidente della Repubblica non perderà il suo ruolo di garanzia” - Casellati ha annunciato l'intenzione di "eliminare 30.000 decreti regali", spiegando che ciò rappresenta una semplificazione del 25% del totale delle norme L'articolo Casellati sulle riforme: “Il Presidente della Repubblica non perderà il suo ruolo di garanzia” proviene da Il Difforme. . (Ildifforme.it)Tra Terza

Video di Tendenza
Video Tra Terza
Video Tra Terza
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.