Quotidiano.net di 23 ott 2024

Un segnale dal cosmo | scoperto un potente raggio laser a cinque miliardi di anni luce dalla Terra


Un segnale dal cosmo: scoperto un potente raggio laser a cinque miliardi di anni luce dalla Terra (Di mercoledì 23 ottobre 2024) Recentemente, gli astronomi hanno rilevato un fenomeno straordinario: un potentissimo segnale laser a onde radio, noto come “Megamaser”, proveniente da una distanza di circa cinque miliardi di anni luce dalla Terra. Questo evento eccezionale è stato osservato grazie al telescopio MeerKAT, situato nella regione del Karoo in Sudafrica. Cos'è un Megamaser? I megamasers sono segnali laser naturali che si formano quando due galassie collidono. Durante queste collisioni, la densità del gas aumenta drasticamente, generando intensi fasci di luce. Questi segnali sono milioni di volte più potenti dei maser che si verificano nella nostra galassia, la Via Lattea. La scoperta di un megamaser così distante è un evento raro e significativo per gli astronomi, poiché offre uno sguardo unico sulle dinamiche delle galassie lontane e sul loro processo evolutivo.
segnale dal da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Un segnale dal cosmo: scoperto un potente raggio laser a cinque miliardi di anni luce dalla Terra

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Un segnale dal cosmo: scoperto un potente raggio laser a cinque miliardi di anni luce dalla Terra. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Un segnale dal cosmo: scoperto un potente raggio laser a cinque miliardi di anni luce dalla Terra - Grazie al telescopio MeerKAT, gli astronomi hanno individuato un Megamaser, un segnale laser naturale, a cinque miliardi di anni luce. Questa scoperta eccezionale fornisce nuove informazioni sull'evol ... (quotidiano.net)

Innovative lenti intraoculari ICL valida alternativa a intervento laser - (Adnkronos) - Le innovative lenti intraoculari ICL, posizionate dietro l’iride, correggono definitivamente miopia, astigmatismo, ipermetropia. Si tratta di lentine in collamero - materiale gelatinoso ... (msn.com)

Gruppi di ricercatori hanno misurato la frana di Brienz con la fibra ottica - Esperti dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) e del Politecnico federale di Zurigo (ETH) hanno potuto misurare in tempo reale le distorsioni, calcolando l'orig ... (ticinonews.ch)

Video di Tendenza
Video segnale dal
Video segnale dal
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.