Gaeta.it di 23 ott 2024

Università della Calabria lancia un simulatore di frane per studiare il dissesto idrogeologico


Università della Calabria lancia un simulatore di frane per studiare il dissesto idrogeologico (Di mercoledì 23 ottobre 2024) Facebook WhatsApp Twitter Il dissesto idrogeologico è un fenomeno sempre più presente nel panorama italiano, segnato da frane e smottamenti che mettono a repentaglio la sicurezza di intere comunità. In questo contesto, l’Università della Calabria offre un contributo significativo attraverso il Camilab, un laboratorio specializzato nella cartografia ambientale e modellistica idrogeologica. Grazie alla creazione di un simulatore di frane, il Camilab intende migliorare la preparazione e le strategie di mitigazione in risposta agli eventi climatici estremi. Il simulatore di frane: un innovativo strumento di ricerca Il simulatore di frane sviluppato presso il Camilab rappresenta una vera e propria eccellenza a livello internazionale.
Università della da Gaeta.it

Gaeta.it - Università della Calabria lancia un simulatore di frane per studiare il dissesto idrogeologico

Leggi tutta la notizia su Gaeta.it
Altre notizie su Università della Calabria lancia un simulatore di frane per studiare il dissesto idrogeologico. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Frane, all’Unical creata la macchina che riesce a prevenirle - Creato dal CamiLab un “simulatore di frane”. Un unicum a livello internazionale che sarà premiato al “World Centre of Excellence on Landslide Risk Reduction 2023-2026” ... (ecodellojonio.it)

All’Unical creata una macchina che riesce a prevenire gli eventi franosi - Si tratta di un unicum a livello internazionale. La macchina, un 'simulatore di frane', è stata creata dal Camilab il Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrogeologica del Dipartiment ... (quicosenza.it)

Uil Calabria: "Chiediamo al Governo la messa in sicurezza del nostro territorio" - La Calabria è in piena emergenza per il dissesto idrogeologico, con oltre il 90% del territorio classificato ad alto rischio frane e alluvioni, secondo i dati Ispra 2024. La mancata manutenzione delle ... (reggiotv.it)

Video di Tendenza
Video Università della
Video Università della
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.