Open.online di 23 ott 2024

Von der Leyen sprona l’Albania dopo l’accordo sui migranti con l’Italia | State lavorando bene avanti verso l’ingresso in Ue


Von der Leyen sprona l’Albania dopo l’accordo sui migranti con l’Italia: «State lavorando bene, avanti verso l’ingresso in Ue» (Di mercoledì 23 ottobre 2024) Cosa pensano le istituzioni europee dell’accordo Italia-Albania per esternalizzare le procedure di asilo e rimpatrio, ora che i giudici italiani ne hanno minato le fondamenta in applicazione di una sentenza della Corte Ue? Il terreno, politico e giuridico, è delicatissimo. A maggior ragione dopo che il governo Meloni ha tentato a sua volta di sorpassare l’ostacolo posto dalla magistratura approvando una nuova lista di Paesi sicuri per i rimpatri con un apposito decreto legge. Per questo la Commissione europea si mantiene in queste ore quanto mai prudente sulla questione. «Stiamo parlando di un accordo bilaterale, quindi nonlo commenteremo. Ma fin dall’inizio siamo stati molto chiari: abbiamo detto che avremmo monitorato molto attentamente gli sviluppi relativi all’accordo», ha detto oggi Ursula von der Leyen interrogata sull’argomento nel corso della sua visita proprio a Tirana.
Leggi tutta la notizia su Open.online
Altre notizie su Von der Leyen sprona l’Albania dopo l’accordo sui migranti con l’Italia: «State lavorando bene, avanti verso l’ingresso in Ue». Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Meloni e Macron: uniti su Unifil, divisi sulle armi. E Biden: mai più - Al Med9 di Cipro:«Attacchi ingiustificabili. La premier potrebbe chiamare Netanyahu per esprimere il proprio«sdegno» ... (corriere.it)

Europa geoeconomica, un ritorno alle origini. Il piano Marshall di Draghi e la voce comune mancante in politica estera - Se l’Europa geoeconomica sostituirà quella geopolitica, potremmo chiamarlo un passo avanti. Il futuro non è quello di un mondo a somma zero ... (ilriformista.it)

Video di Tendenza
Video Von der
Video Von der
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.