Ilgiorno.it di 24 ott 2024

Bergamo il torrente Morla fa paura | pulizia straordinaria dopo l’esondazione


Bergamo, il torrente Morla fa paura: pulizia straordinaria dopo l’esondazione (Di giovedì 24 ottobre 2024) Bergamo – Ridurre sempre di più il rischio idrogeologico in città. Per questo il Comune di Bergamo ha deciso di mettere in campo un intervento straordinario per la pulizia integrale del torrente Morla, compreso il tratto sotterraneo, il maggiore corso d’acqua del capoluogo orobico che il 9 settembre, gonfiato dalle piogge dell’alluvione che si era abbattuta su Bergamo, era esondato provocando disastri, trascinando con sè fango e detriti e allagando strade, box, cantine. Si tratta del primo intervento di questo tipo dopo 12 anni. Palazzo Frizzoni ha dato mandato al Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca di provvedere a ripristinare l’intero corso sotterraneo del torrente. Un’opera che il Consorzio stima, in via prudenziale, in 300mila euro e che sarà portata a termine tra fine novembre e metà dicembre, condizioni meteo permettendo.
Bergamo torrente da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Bergamo, il torrente Morla fa paura: pulizia straordinaria dopo l’esondazione

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su Bergamo, il torrente Morla fa paura: pulizia straordinaria dopo l’esondazione. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Maltempo a Bergamo e pioggia record - il torrente Morla osservato speciale - Sono stati per questo posizionati dei sacchi di sabbia, fino all'altezza di un metro, per creare una barriera contro l'eventuale esondazione, per ora scongiurata. Allagato anche il sottopasso di Colognola lungo l'Asse interurbano: è stato chiuso dalla polizia locale per tutta la nottata, in attesa di far defluire l'acqua accumulata. (Ilgiorno.it)Bergamo torrente

Bergamo, il torrente Morla fa paura: pulizia straordinaria dopo l’esondazione - Bergamo – Ridurre sempre di più il rischio idrogeologico in città. Per questo il Comune di Bergamo ha deciso di mettere in campo un in tervento straordinario per la pulizia integrale del torrente Morl ... (ilgiorno.it)

Morla, dopo 12 anni si pulisce il tratto sotterraneo - POST ALLUVIONE. Il Comune di Bergamo ha affidato l’incarico al Consorzio di bonifica: si prevede una spesa di 300mila euro. L’assessore Rota: «Più risorse per le manutenzioni, ma chiederemo alla ... (ecodibergamo.it)

Vasche anti allagamenti: progetti per 15 milioni di euro nella media pianura - GLI INTERVENTI. Il maltempo dimostra l’efficacia dei bacini di laminazione. I prossimi interventi ad Ambivere, Albano e tra Sorisole e Paladina. Quelle esistenti hanno già dimostrato la loro efficacia ... (ecodibergamo.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.