Open.online di 24 ott 2024

Carta docente arriva un parziale chiarimento sulla cifra | Non più di 500 euro Ma il personale scolastico è quello che costa meno allo Stato


Carta docente, arriva un (parziale) chiarimento sulla cifra: «Non più di 500 euro». Ma il personale scolastico è quello che costa meno allo Stato (Di giovedì 24 ottobre 2024) Fino a quest’anno, i 500 euro della Carta docente erano una certezza per gli insegnanti (di ruolo). Con la nuova Legge di Bilancio 2025, la misura è stata riconfermata, ma accompagnata da un alone di mistero sulla cifra. Un chiarimento, sebbene parziale, arriva ora dalla relazione della Manovra: l’importo massimo sarà di 500 euro per ogni anno scolastico. Potrebbe quindi diminuire, ma di certo non aumentare. La Manovra ha, infatti, introdotto una modifica sostituendo le parole «nominale di euro» con «fino ad euro», specificando che sarà un decreto del ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme al ministero dell’Economia, a stabilire l’importo definitivo. La definizione di questo importo dipenderà da due fattori: il numero dei docenti e le risorse disponibili. La modifica ha subito allarmato il mondo scolastico, facendo temere un imminente taglio.
Leggi tutta la notizia su Open.online
Altre notizie su Carta docente, arriva un (parziale) chiarimento sulla cifra: «Non più di 500 euro». Ma il personale scolastico è quello che costa meno allo Stato. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Carta del docente - l’importo sarà di massimo 500 euro : è scritto nella Relazione illustrativa al Ddl Bilancio - Oltre all'estensione del bonus ai supplenti annuali, potrebbe arrivare un taglio all'importo della carta. Novità in arrivo dalla legge di Bilancio sulla carta del docente, il bonus di 500 euro destinato al personale docente di ruolo e ai precari che hanno ottenuto sentenza favorevole dopo ricorso. L'articolo Carta del docente, l’importo sarà di massimo 500 euro: è scritto nella Relazione illustrativa al Ddl Bilancio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. (Orizzontescuola.it)

La Carta Docente arriverà anche ai precari - ma la cifra ora è un mistero : «Migliaia di insegnanti saranno ancora esclusi» – L’intervista - Nel testo della legge di bilancio 2025, approvato dal Quirinale e depositato alla Camera, spunta una novità rilevante per il mondo degli insegnanti: la Carta Docente verrà assegnata in modo strutturale anche ai docenti con contratto di supplenza annuale. E a sostenere le loro rivendicazioni c’è una sentenza della Cassazione, datata 30 ottobre 2023, che ha stabilito come la Carta Docente debba essere riconosciuta anche al personale docente con contratto a tempo determinato annuale o fino al 30 giugno. (Open.online)

Manovra 2025 - 100 milioni per assunzioni docenti sostegno - altrettanti per tutor e orientatori. 60 milioni per carta docente - aumento stipendiale del 6% con fondi rinnovo contratto e taglio cuneo fiscale - 60 milioni per carta docente, aumento stipendiale del 6% con fondi rinnovo contratto e taglio cuneo fiscale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. L'articolo Manovra 2025, 100 milioni per assunzioni docenti sostegno, altrettanti per tutor e orientatori. . Nonostante il quadro di generale contenimento della spesa pubblica, la Legge di Bilancio 2025 ha riservato risorse al settore scolastico. (Orizzontescuola.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.