Linkiesta.it di 24 ott 2024

Come si cucina la mela cotogna


Come si cucina la mela cotogna (Di giovedì 24 ottobre 2024) Non è proprio una mela, anzi, a vederla assomiglia un po’ a una pera, e cruda è immangiabile, ma opportunamente trattata diventa una delizia. La mela cotogna è il frutto del cotogno (Cydonia vulgaris), stessa famiglia – rosacee – dei meli più diffusi; albero antico, originario dell’Asia e del Caucaso, già coltivato nell’antichità, da quattromila anni a questa parte, dai Babilonesi, e poi dai Greci, che nei banchetti ne consacravano i frutti ad Afrodite. Oggi in Italia esistono pochi ettari di coltivazioni dedicate ed è un raro ospite di giardini e frutteti, che rallegra a fine aprile con una spettacolare fioritura che ricopre i rami ancora spogli di fiori color rosa chiaro simili a rose selvatiche. Anche se la produzione, sempre in calo dalla fine degli anni Sessanta, sta riprendendo piede, Come settore di nicchia per prodotti particolari.
Come cucina da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Come si cucina la mela cotogna

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su Come si cucina la mela cotogna. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Come si cucina la mela cotogna - Per apprezzare la mela cotogna in cucina occorre saperla prendere: cotta, rivela tutte le sue potenzialità; la cottura, infatti, rende più morbida la polpa e libera gli zuccheri presenti, dandole il sapore del miele. Le mele cotogne maturano in autunno, tra ottobre e novembre, e quando sono acerbe sono ricoperte di una peluria che scompare a maturazione. (Linkiesta.it)Come cucina

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.