Ilgiorno.it di 24 ott 2024

Concessioni idroelettriche all’asta | Coltivazioni e irrigazioni a rischio Bene i privati stop agli stranieri


Concessioni idroelettriche all’asta: "Coltivazioni e irrigazioni a rischio. Bene i privati, stop agli stranieri" (Di giovedì 24 ottobre 2024) Rischi per agricoltura e irrigazioni dovuti alle Concessioni idroelettriche, Confagricoltura chiede tutele. Il presidente di Milano Lodi Monza Brianza Francesco Pacchiarini è preoccupato: "La messa all’asta delle Concessioni idroelettriche scadute o prossime alla scadenza solleva interrogativi cruciali per il futuro della nostra agricoltura". "In gioco – spiega ancora Pacchiarini – c’è l’accesso alle riserve idriche custodite dalle dighe alpine, fondamentali per salvare i raccolti dalla siccità. Se da un lato l’apertura alle gare potrebbe favorire un maggiore coinvolgimento di soggetti privati, dall’altro c’è il rischio concreto che la gestione dell’acqua venga concentrata nelle mani di gruppi, anche stranieri, poco attenti alle esigenze degli agricoltori".
Concessioni idroelettriche da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Concessioni idroelettriche all’asta: "Coltivazioni e irrigazioni a rischio. Bene i privati, stop agli stranieri"

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su Concessioni idroelettriche all’asta: "Coltivazioni e irrigazioni a rischio. Bene i privati, stop agli stranieri". Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

La provincia di Trento proroga i rinnovi delle concessioni idroelettriche al 2029 - La decisione è stata motivata dalla necessità di considerare il futuro della regione nel contesto della transizione ecologica e della tutela dell’ambiente. La decisione della giunta provinciale Durante la recente conferenza stampa, Maurizio Fugatti ha spiegato che la giunta ha scelto di interpretare il proprio Statuto di autonomia in modo da rispondere a un ampio interesse pubblico riguardo le concessioni idroelettriche. (Gaeta.it)Concessioni idroelettriche

Concessioni idroelettriche all’asta: "Coltivazioni e irrigazioni a rischio. Bene i privati, stop agli stranieri" - Rischi per agricoltura e irrigazioni dovuti alle concessioni idroelettriche, Confagricoltura chiede tutele. Il presidente di Milano Lodi Monza Brianza Francesco Pacchiarini è preoccupato: "La messa ... (ilgiorno.it)

Dal miliardario ceco Daniel Kretinsky alla famiglia Pesenti: è corsa alle centrali idroelettriche italiane - Alla prima gara della Regione Lombardia si sono presentate nove aziende. I ricorsi degli uscenti, Edison e A2a, sui criteri per assegnare i punteggi e la valorizzazione delle opere asciutte. La partit ... (corriere.it)

Balneari: “Circoli sportivi esclusi dalla Bolkenstein, oltre il danno la beffa” - anche dalla nostra Corte Costituzionale per le analoghe concessioni idroelettriche (v. Ord. Nr. 161 del 7 ottobre u.s.). Ingiusta perché non tutela adeguatamente le aziende attualmente operanti con ... (levantenews.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.