Lapresse.it di 24 ott 2024

Corte Aia deferisce la Mongolia ad Assemblea Stati per il mancato arresto di Putin


Corte Aia deferisce la Mongolia ad Assemblea Stati per il mancato arresto di Putin (Di giovedì 24 ottobre 2024) La Camera preliminare II della Corte penale internazionale (CPI) con sede all’Aia ha ritenuto che la Mongolia, non avendo arrestato il presidente russo Vladimir Putin mentre si trovava sul suo territorio, non ha ottemperato alla richiesta della Corte di cooperare in tal senso, in contrasto con le disposizioni dello Statuto di Roma, impedendo così alla Corte di esercitare le sue funzioni e i suoi poteri. È quanto fa sapere la stessa Cpi in una nota. “Grave la mancata cooperazione” Per la “gravità della mancata cooperazione della Mongolia con la Corte, la Camera ha ritenuto necessario deferire la questione all’Assemblea degli Stati membri”, si legge nella nota, che ricorda come i Paesi aderenti alla Corte abbiano “il dovere di arrestare e consegnare gli individui soggetti a mandati della Cpi, indipendentemente dalla posizione ufficiale o dalla nazionalità”.
Corte Aia da Lapresse.it

Lapresse.it - Corte Aia deferisce la Mongolia ad Assemblea Stati per il mancato arresto di Putin

Leggi tutta la notizia su Lapresse.it
Altre notizie su Corte Aia deferisce la Mongolia ad Assemblea Stati per il mancato arresto di Putin. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Corte penale internazionale deferisce la Mongolia all'Assemblea, non arrestò Putin - BRUXELLES - La Camera preliminare II della Corte penale internazionale (Cpi) ha rilevato che, non avendo arrestato Putin mentre si trovava sul proprio territorio e non avendolo consegnato alla Corte, ... (ansa.it)

Cpi deferisce la Mongolia all'Assemblea, non arrestò Putin - La Camera preliminare II della Corte penale internazionale (Cpi) ha rilevato che, non avendo arrestato Vladimir Putin mentre si trovava sul proprio territorio e non avendolo consegnato alla Corte, la ... (ansa.it)

Carlo Alberto Giusti: “L’Onu ha perso ogni autorevolezza. Giusto che la Nato si attrezzi ma l’apporto degli Stati membri va riequilibrato” - Crisi del multilateralismo, perdita di peso dell’ONU e ricerca di forza per la NATO: ne parliamo con Carlo Alberto Giusti, Rettore dell’università Link Campus di Roma, comparativista esperto di Stati ... (ilriformista.it)

Pakistan: riunione Consiglio dei capi di governo Sco conclusa con comunicato congiunto - Si è conclusa con un comunicato congiunto la 23ma riunione del Consiglio dei capi di governo dell'Organizzazione per la cooperazione ... (agenzianova.com)

Christian di Danimarca celebra il suo primo compleanno all’estero: festa in Africa e auguri social - Il principe Christian di Danimarca celebra il suo 19° compleanno in Africa, dove sta svolgendo un'esperienza lavorativa che favorisce la sua crescita personale e professionale lontano dagli impegni re ... (ecodelcinema.com)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.