Linkiesta.it di 24 ott 2024

Dare al vino una sostanza


Dare al vino una sostanza (Di giovedì 24 ottobre 2024) «Troppo facile fare le degustazioni “alla cieca”. Con solo l’etichetta coperta, ma potendo, per esempio, vedere se il vino è bianco o rosso, potendo capire da che tipo di bottiglia viene servito. Io grazie alla mia disabilità ho inventato le degustazioni “al Buio”, dove ai miei ospiti chiedo di indossare una mascherina e tenere anche gli occhi chiusi. Così le sensazioni sono completamente diverse. E siamo tutti nelle stesse condizioni». Luca Boccoli, sommelier, è non vedente da sei anni a causa un incidente automobilistico che gli ha provocato una lesione irreversibile al nervo ottico. Ha saputo trasformare una tragedia in un’opportunità. È, fino a prova contraria, l’unico sommelier non vedente al mondo. «Facevo anche io, prima dell’incidente, degustazioni “alla cieca”». Lo abbiamo incontrato in occasione di una degustazione di quattro vini presso la cantina Parusso di Monforte d’Alba.
Dare vino da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Dare al vino una sostanza

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su Dare al vino una sostanza. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

“L'Italia del Pinot Nero”: a Roma degustazioni e masterclass - Roma ospita “L'Italia del Pinot Nero”, un evento di due giorni con degustazioni, approfondimenti e incontri dedicati a questo vitigno complesso e versatile. Presenti 40 produttori da 14 regioni ... (italiaatavola.net)

“Attenzione: con gli estirpi si rischia l’abbandono di zone vocate”. Il monito del Master of wine Pietro Russo - L'enologo siciliano dà la sua visione della crisi dei consumi in atto, rilanciando con health warning e abbassamento del grado alcolico ... (gamberorosso.it)

L’abuso di potere dilaga: se un giudice si oppone, il governo cambia la legge - "Onestà e coerenza, valori sempre più rari in un ceto politico sempre più mediocre e nauseante", di Luigi De Magistris ... (ilfattoquotidiano.it)

Ludovica Fratini: “Dopo moda e immobiliare, ecco il nostro nuovo progetto vitivinicolo che punta all’eccellenza” - La famiglia Fratini, partita dalla moda e arrivata poi all’immobiliare, si è ora lanciata in una nuova appassionante avventura nel mondo dell’enologia. Dopo aver dato vita a noti marchi di abbigliamen ... (idealista.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.