Quotidiano.net di 24 ott 2024

Elisabetta Sgarbi L’isola degli idealisti fra normalità e follia


Elisabetta Sgarbi “L’isola degli idealisti“ fra normalità e follia (Di giovedì 24 ottobre 2024) Fuggiaschi per furti nella notte brumosa, i fidanzatini Beatrice e Guido raggiungono in barca un fazzoletto di terra nel deserto d’acqua del Delta, dove vengono accolti o imprigionati (è da discutere) dalla colta e beffarda famiglia Reffi, che propone una sfida: i Reffi non chiamano la polizia, ma Guido e Beatrice devono accettare l’educazione all’onestà e redimersi. Illuministica e presuntuosa sfida, ieri nel romanzo di Giorgio Scerbanenco scritto nei primi ‘40, come oggi nel film di Elisabetta Sgarbi, noir a mezz’aria tra un certo cinema di genere e una matura poetica. Scerbanenco: "Particolari di un programma scientifico per la riabilitazione di una donna e un uomo". È L’isola degli idealisti, appunto.
Elisabetta Sgarbi da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Elisabetta Sgarbi “L’isola degli idealisti“ fra normalità e follia

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Elisabetta Sgarbi “L’isola degli idealisti“ fra normalità e follia. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

L’isola degli idealisti : recensione del film di Elisabetta Sgarbi - I due, rapinatori che assaltano le ville dei ricchi nel veneto/lombardo, vedono questa come una opportunità: altri alto-borghesi da prosciugare. Probabilmente sgarbi era proprio alla ricerca di quelle sensazioni, mistero e irrisolto, ma si muove ai margini degli stessi, non affonda nella nebbia per paura di perdersi e questo è il suo più grande “peccato”. (Cinefilos.it)

Elisabetta Sgarbi “L’isola degli idealisti“ fra normalità e follia - Il nuovo film dell’editrice e cineasta in concorso alla Festa del cinema. Due fuggiaschi nel Delta del Po accolti da una famiglia colta e beffarda . (quotidiano.net)

Il noir di Scerbanenco sull’isola dell’illusione - L’ultimo film ispirato a un’opera di Mario Scerbanenco è Spara che ti passa!, diretto da Carlos Saura nel 1993. Per riportare sullo schermo lo scrittore nato a Kiev e scomparso ... (ilmessaggero.it)

L’isola degli idealisti: recensione del film di Elisabetta Sgarbi - La recensione de L'Isola degli idealisti, il nuovo film di Elisabetta Sgarbi presentato in anteprima alla Festa di Roma 2024 ... (cinefilos.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.