Lanazione.it di 24 ott 2024

Fra tradizione e nuove tecnologie La vendemmia della Tenuta Mariani | Il problema resta la manodopera


Fra tradizione e nuove tecnologie. La vendemmia della Tenuta Mariani: "Il problema resta la manodopera" (Di giovedì 24 ottobre 2024) MASSACIUCCOLI Un equilibrio di sapori e odori, di natura e umanità, di un periodo, come quello della vendemmia, che porta con sé costumi e artigianati, spesso tramandati in famiglie, di una terra che ha visto i primi passi e i primi grappoli d’uva raccolti, come continua, negli anni, nonostante le difficoltà di estati secche e scarsa manodopera, il lavoro e la passione di chi, come Ido Mariani e la sua cantina, porta avanti un’usanza e un amore di una vita. Ido, com’è andata la vendemmia? "Facciamo una vendemmia anticipata. Abbiamo cominciato dopo ferragosto con i bianchi e i rossi, fino ad arrivare al 15 settembre.
Fra tradizione da Lanazione.it

Lanazione.it - Fra tradizione e nuove tecnologie. La vendemmia della Tenuta Mariani: "Il problema resta la manodopera"

Leggi tutta la notizia su Lanazione.it
Altre notizie su Fra tradizione e nuove tecnologie. La vendemmia della Tenuta Mariani: "Il problema resta la manodopera". Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Primi dati sulla vendemmia 2024 in Abruzzo : la qualità fa ben sperare - ma si registra un nuovo calo di produzione - Due mesi pieni di vendemmia con una qualità alta e una quantità maggiore rispetto al disastro avvenuto nel 2023 a causa della peronospora, ma ancora ampiamente al di sotto dei livelli di due anni fa. È il primo bilancio della campagna vendemmiale 2024 in Abruzzo tracciato dal presidente del... (Chietitoday.it)Fra tradizione

Alto Adige, vendemmia terminata: prospettive rosee - Dopo un anno difficile, caratterizzato da abbondanti piogge in primavera e grande calura ad agosto, i contadini tirano un sospiro di sollievo: ora si lavora in cantina ... (ladigetto.it)

Le donne del vino toscane a Montalcino: una giornata di fine vendemmia all'insegna dell'amicizia - Oggi 30 donne del vino toscane guidate da Donatella Cinelli Colombini trascorreranno una giornata insieme a Montalcino visitando due meravigliose cantine: Castello Banfi e Camigliano.Continuano le con ... (lagazzettadilucca.it)

Degustazione di otto tipi di Barolo di otto vendemmie differenti - Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, dalle 10.30 alle 18, a Barolo presso l’Enoteca Regionale del Barolo (ingresso da via Collegio Barolo), è in programma una degustazione assistita dal titolo ... (ideawebtv.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.