Gamberorosso.it di 24 ott 2024

I produttori del Collio bianco spaccati sull' utilizzo dei vitigni autoctoni E c' è chi lo dichiara in etichetta


I produttori del Collio bianco spaccati sull'utilizzo dei vitigni autoctoni. E c'è chi lo dichiara in etichetta (Di giovedì 24 ottobre 2024) Che il Friuli Venezia Giulia sia un territorio elettivo per la realizzazione di grandi vini bianchi è risaputo. Non stupisce pertanto che diverse etichette del Collio goriziano abbiano conquistato anche quest’anno i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Ma la notizia questa volta è che su cinque Collio bianco premiati ben due riportano in etichetta la dizione “vino da uve autoctone”. Ma che cosa significa? E da dove viene l’esigenza di questa puntualizzazione? Il rischio di perdita di identità «Il Collio bianco con le uve autoctone - friulano, malvasia e ribolla gialla - è stato il primo inserito nel disciplinare del 1964: non l’abbiamo inventato noi, non abbiamo nessuna esclusiva. Negli anni ’90 emergono alcuni big che personalizzano il prodotto aggiungendo sauvignon e chardonnay, meno il pinot grigio che aveva già il suo mercato galoppante.
produttori del da Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - I produttori del Collio bianco spaccati sull'utilizzo dei vitigni autoctoni. E c'è chi lo dichiara in etichetta

Leggi tutta la notizia su Gamberorosso.it
Altre notizie su I produttori del Collio bianco spaccati sull'utilizzo dei vitigni autoctoni. E c'è chi lo dichiara in etichetta. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Terza asta di vini eccellenti a Castagnevizza - asta vini eccellenti Terza asta di vini eccellenti a Castagnevizza il 26 ottobre 2024. Terzo capitolo dell’Asta dei Grandi Vini della Contea di Gorizia per la Pace, organizzata dell’Associazione dei ... (qbquantobasta.it)

Rassegna enogastronomica Cibodimezzo - Cibodimezzo per la sua nona edizione diventa anche "Under30". Torna l’appuntamento autunnale con i menu dedicati al territorio, con una opportunità per i più giovani. Dal 14 ottobre al 15 dicembre ... (bresciatoday.it)

Gnocchi di patate di Godia, la ricetta da leccarsi i baffi - Scopri la ricetta degli gnocchi di patate di Godia: patate fresche, farina manitoba, tuorlo e noce moscata. Un piatto tradizionale friulano. (tgtourism.tv)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.