Lortica.it di 24 ott 2024

Il pomodoro entrò nella cucina aretina prima che in tutta Europa


Il pomodoro entrò nella cucina aretina, prima che in tutta Europa (Di giovedì 24 ottobre 2024) In Inghilterra si credeva che fosse velenoso, e anche negli Stati Uniti, fino al 1831, quando un certo Robert Gibbon Johnson ne mangiò uno crudo davanti agli esterrefatti cittadini. In Europa, la pianta del pomodoro era considerata una curiosità e venne battezzata “Apples of Love” (pomi d’amore). In Spagna si tentò di farne una salsa, aggiungendo olio e cipolla, da mettere sulla carne. tuttavia, è ad Arezzo che nasce la vera cucina del pomodoro. Un gesuita, Francesco Gaudenzio, di umili origini e poca istruzione, si era fatto apprezzare pur non diventando sacerdote, rimanendo un laico coadiutore (portinaio e addetto alle spese alimentari). Trasferito ad Arezzo presso il convento, l’attuale Convitto Nazionale, si dedicò alla cucina, guadagnandosi apprezzamenti tra pentole, tegami e ricette.
pomodoro entrò da Lortica.it

Lortica.it - Il pomodoro entrò nella cucina aretina, prima che in tutta Europa

Leggi tutta la notizia su Lortica.it
Altre notizie su Il pomodoro entrò nella cucina aretina, prima che in tutta Europa. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

“Oltre 50mila minori migranti scomparsi in Europa in due anni”: l’inchiesta e il timore che siano vittime di tratta - Hanno attraversato il mare, sono sbarcati in Europa. Ma di loro non c’è più nessuna traccia. Sono almeno 51.433 i minori stranieri non accompagnati scomparsi dopo essere arrivati nel nostro continente ... (ilfattoquotidiano.it)

Piantedosi,'inaccettabile il Consiglio d'Europa sulla polizia' - "Il Consiglio d'Europa, il cui scopo dovrebbe essere promuovere la democrazia, i diritti umani, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali nei Paesi in Europa, trova il ... (ansa.it)

La Gricia: storia e segreti della progenitrice dell'Amatriciana. Le ricette della tradizione - La Pasta alla Gricia rappresenta uno dei capisaldi della tradizione gastronomica laziale, ed è considerata la madre della celebre Amatriciana . Questo piatto ... (gazzettadelsud.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.