Ilprimatonazionale.it di 24 ott 2024

Il sole non sorge più a Est | la rivolta ungherese e noi


“Il sole non sorge più a Est”: la rivolta ungherese e noi (Di giovedì 24 ottobre 2024) Roma, 24 ott – Ricorreva ieri l’anniversario dell’inizio della rivolta ungherese. Era, infatti, il 23 ottobre 1956 quando le strade di Budapest cominciarono a ribollire contro il giogo sovietico. Una protesta che presto divenne una lotta nazionale a tutti gli effetti. Una data, questa, che non può passare inosservata e che ci racconta molto del mondo in cui ci viviamo. 23 ottobre 1956: scoppia la rivolta ungherese Nel clima della Guerra fredda, con un mondo diviso a metà, la rivolta ungherese fu uno scossone notevole, soprattutto contro quella narrazione di chi voleva rappresentare come un idillio l’Unione sovietica e i Paesi sotto il suo ombrello, e che magari avrebbe voluto realizzare il comunismo anche nella parte occidentale dell’Europa.
sole non da Ilprimatonazionale.it

Ilprimatonazionale.it - “Il sole non sorge più a Est”: la rivolta ungherese e noi

Leggi tutta la notizia su Ilprimatonazionale.it
Altre notizie su “Il sole non sorge più a Est”: la rivolta ungherese e noi. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Sorpasso! Magyar scavalca Orbán in Ungheria a colpi di patriottismo - La fulminea ascesa del leader di Tisza, che balza in testa nei sondaggi e aspira a spodestare il primo ministro dopo 14 anni. Tra le due piazze che celebrano ... (huffingtonpost.it)

Orban accusa l’UE di voler rovesciare il suo governo - Il premier ungherese Viktor Orban accusa l'UE di voler rovesciare il suo governo e di voler imporre un “governo fantoccio” in Ungheria. (periodicodaily.com)

Il destino di Ilaria Salis nelle mani degli eurodeputati del Partito Popolare - Sinistra (Europa) Richiesta la revoca dell'immunità anche per il principale oppositore di Orban, Peter Magyar.. Di Luciana Cimino ... (ilmanifesto.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.